Daniel Niero conquista il titolo nella 15 km eliminazione. Ghisio Erba grande conferma continentale nella 8000 allievi
È un’Italia che può sorridere nella quarta giornata dei Campionati Europei Corsa di Ostenda. Gli Azzurri portano a casa altri due ori e sono lì, testa a testa con la Francia nel medagliere generale. Programma delle gare condizionato dalla pioggia che, nella mattinata di ieri, non ha permesso di concludere i turni di qualificazione delle 100 sprint. Tutto rinviato al pomeriggio, ma si gareggia solo nelle finali delle prove lunghe.
Team Italiano che torna carico, con grande serenità e spirito di gruppo, dopo il turno di riposo, prima della competizione su strada. I risultati sono evidenti. Arriva uno splendido oro nella gara regina, sulla distanza dei 15 km a eliminazione. Sul suggestivo tracciato stradale di Egellaan, adiacente alla pista di Zandvoorde, tra le caratteristiche case di Ostenda, è uno strepitoso Daniel Niero a centrare un titolo europeo che mancava in questa gara da qualche anno.
Titolo continentale frutto di un grandissimo lavoro di squadra che vede gli altri due azzurri coinvolti, Giuseppe Bramante e Gabriele Cannoni tirare a tutta sin dall’inizio, e chiudere rispettivamente in ottava e decima posizione. La 15000 senior è interpretata magistralmente dall’atleta dell’aeronautica militare. Una prestazione eccezionale quella di Niero che, con grande intelligenza, parte subito all’ultimo giro sorprendendo avversari del calibro del francese Martin Ferrie e del belga padrone di casa, Jason Suttels. “Sono molto emozionato – ha detto al traguardo l’atleta veneto – Abbiamo fatto una gara bellissima. Sono partito con anticipo nell’ultimo giro ed è andata bene!”.
Allievi in grande spolvero in questi Europei del Mare del Nord. È ancora una volta il romano Giorgio Ghisio Erba a centrare l’oro e a portare il suo personale bottino, qui a Ostenda, a quota 5 titoli, quattro individuali e uno di squadra, quello dell’Americana su pista dei giorni scorsi. L’atleta della Roma 7 Pattinaggio non lascia speranze agli avversari e si impone nella 8000 m. a eliminazione.
Bellissima la prova dell’abruzzese Edda Paluzzi che, nell’altra 15 km a eliminazione senior femminile, riesce a rimanere incollata fino al traguardo alle tre francesi e a chiudere con un ottimo quarto posto.
Oggi spazio alla parte conclusiva delle 100 sprint, al giro sprint e alle lunghe a punti. Giovedì grande chiusura con la Maratona.
Segui i Campionati di Ostenda in Live Streaming qui
Tutti i risultati qui
Foto copertina @ Neeke Anna Wassenbergh-Smit
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici