La Nazionale parte bene con le coppie. Mirko Mazzo nel Libero Senior può lottare per il podio

La Nazionale parte bene con le coppie. Mirko Mazzo nel Libero Senior può lottare per il podio

Si è conclusa la quinta giornata del Campionato Europeo di pattinaggio artistico a Fafe in Portogallo quasi interamente dedicata alle coppie in cui, specialmente nelle coppie artistico la nazionale italiana non ha avuto rivali.
 
COPPIE ARTISTICO
I primi azzurri ad eseguire lo short sono stati i Cadetti. Gli attuali campioni italiani, Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou, al loro primo anno in questa categoria, si sono assicurati la prima posizione provvisoria con 32.82, seguiti da Angela Maria Costantino e Mattia Danesi che hanno totalizzato 31.47 punti. L’ultima coppia azzurra, composta da Angelica Rondelli e Mattia Giovannini ha concluso il programma corto con 30.51 stazionando al momento al terzo posto.
Nei Jeunesse Alice Pozzobon e Alessio Cocci, al loro primo anno in questa categoria, con 39.57 si piazzano attualmente in prima posizione con 9 punti di scarto sulla seconda coppia, Ginevra Riccardo e Rodolfo Cortini che chiudono lo short con 30.67. Si piazzano in terza posizione i fratelli Martina e Riccardo Nale con 25.29.
Il dominio italiano coinvolge anche le coppie Junior e Senior. Nello Junior si attestano in prima posizione i campioni italiani Angelica Polli e Josè Enrico Inglese con 49.27 punti a ben 12 punti dall’altra coppia della nazionale Alessia Berto e Thomas Lauri.
Per le coppie Senior, il Pavilhao Multiusos de Fafe, popolatosi di spettatori, si infiamma. Si confermano in testa i campioni italiani Micol Mills e Tommaso Cortini con il totale di 74.22. Anche loro come Polli e Inglese si lasciano alle spalle i loro compagni di nazionale con ampio margine. Secondi Ilaria Mattioli e Lorenzo Tommasi che concludono con 53.02, seguiti da Gloria Di Bella e Alessandro Bozzini che momentaneamente si attestano in terza posizione.
 
LIBERO SENIOR MASCHILE
Dopo le coppie artistico è il turno dello Short Program per gli azzurri Senior del Libero. Bene Mirko Mazzo che con 71.43 si posiziona provvisoriamente vicino alla zona podio, in quarta posizione. Per lui sarà fondamentale eseguire un buon disco nel Lungo, per sperare di tornare in Italia con una medaglia al collo. Al momento, in sesta e settima posizione gli altri due atleti della nazionale, Luca Innocenti e Marco Giuseppe Giustino che hanno totalizzato rispettivamente 67.43 e 64.47.
 
COPPIE DANZA
Nell’ultima parte della giornata di gare sono scesi in pista gli atleti delle coppie danza Cadetti e Jeunesse. Per i Cadetti la coppia formata da Greta Ognibene e Shon Aime Epoupa Mengou, che si era appena esibita nello short delle coppie artistico, ha eseguito la Style Dance con un disco che gli è valso il secondo posto in classifica provvisoria con 39.34 punti, seguiti da Giorgia Caserta e Raffaele Faggioli con 38.36. L’ultima coppia italiana in gara per questa categoria è quella composta da Martina Michelone e Giulio Perucchini che, totalizzando 28.79, si posiziona al momento sesta.
Nella categoria Jeunesse, l’Italia ha dimostrato di non avere al momento rivali. Tutte e tre le nostre coppie si sono posizionate provvisoriamente in zona podio. Al primo posto Mariaclaudia Parziale e Matteo Di Nunzio con 44.73, al secondo la neo coppia formata da Ludovica Ambrosino e Luca Buonincontro con 43.69 e in terza posizione, lasciandosi alle spalle i portoghesi, la coppia formata da Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi che ha concluso la Style Dance con 41.53 punti.
 
Il programma di domani, venerdì 26 luglio (ora italiana):
15:10 Junior Coppie Danza Style Dance
15:55 Senior Coppie Danza Style Dance
17:05 Junior Femminile Long Program
19:20 Junior Maschile Long Program
20:25 Senior Femminile Long Program
22:40 Premiazioni
 
Guarda le gare in diretta streaming su WSE Tv qui
Sfoglia la gallery completa qui
 
Foto di Raniero Corbelletti
 
{joomplucat:2512}

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici