Prosegue lo spettacolo ai Mondiali di pattinaggio artistico di Rimini. Oggi in pista gli atleti e le atlete Junior del Singolo. A portare alto il tricolore ci pensa la campionessa nazionale Matilde Caputo che ottiene un meraviglioso argento alle spalle della fuoriclasse portoghese Madalena Rodrigues Costa. Mentre tra i ragazzi balza dalla quarta alla terza posizione il nostro campione italiano in carica Daniele Ricci.
Iniziamo dalle donne. In questo caso la Nazionale italiana si difende benissimo con Matilde Caputo che mantiene la seconda posizione e, con un punteggio di 191.14, mette al collo la medaglia d’argento. Davanti a lei si conferma campionessa mondiale la talentuosa portoghese Madalena Rodrigues Costa che, acclamata dal numeroso pubblico presente a bordo della pista allestita nei padiglioni di Rimini Fiera, chiude toccando quota 247.42. Infine terzo gradino del podio per la spagnola Paula Roman Martì con 173.13. La seconda azzurra in forza al gruppo del ct Fabio Hollan, ossia Martina Stefani, si posiziona quarta.
“È stato emozionante gareggiare il mio primo mondiale nel Singolo e vincere un argento in Italia – racconta la 17enne della provincia di Gorizia, Matilde Caputo – Nella vita studio al liceo linguistico, ma tra la scuola e il pattinaggio riesco ad organizzarmi. Nel futuro mi piacerebbe studiare moda e diventare stilista. Ma vorrei anche viaggiare e al primo posto c’è il continente asiatico”.
Tra i ragazzi non ci sono sorprese, sbaraglia la concorrenza Guillermo Gomez Correas: l’atleta della penisola iberica chiude con 257.76 punti. Alle sue spalle il connazionale Unai Cereijo Garcia con 229.23. E alla fine festeggia l’atleta romano Daniele Ricci che sale di una posizione e chiude con 182.10 grazie al programma “Romeo ad Juliet”. L’altro italiano in gara, José Enrico Inglese, è ottavo.
“Tra il tifo del pubblico distinguevo chiaramente la voce di mio fratello gemello Giacomo, anche lui pattinatore – racconta il 18enne Daniele Ricci che studia al liceo scientifico di Roma – Questa è la mia prima medaglia mondiale; la dedico a lui, alla mia famiglia e ai miei allenatori. Lo short era andato molto bene, dunque nel programma libero ho cercato di mantenere la lucidità e di realizzare gli elementi al meglio per prendere più vantaggio possibile”.
Le medaglie di giovedì 12 settembre 2024: SINGOLO JUNIOR DONNE 1 Madalena Rodrigues Costa (POR) 2 Matilde Caputo (ITA) 3 Paula Roman Martì (ESP)
SINGOLO JUNIOR UOMINI1 Guillermo Gomez Correas (ESP) 2 Unai Cereijo Garcia (ESP) 3 Daniele Ricci (ITA)
L’EVENTO. Organizzati da World Skate in collaborazione con FISR e il prezioso sostegno del comitato organizzatore locale e del Comune di Rimini, gli Artistic World Championships prevedono la partecipazione di oltre 2.000 atleti, in rappresentanza di 42 nazioni. Saranno invece 22 i titoli iridati da assegnare nelle specialità Singolo, Coppia Artistico, Solo Dance, Coppia Danza, Inline, Grandi e Piccoli Gruppi, Quartetti e Precision. Discipline che hanno fatto registrare, negli ultimi anni, una crescita esponenziale sia per numero di praticanti che per seguito mediatico. Si tratta del 68° Campionato mondiale di pattinaggio artistico, un evento che Rimini ha già ospitato nell’ormai lontano 1985. In questa occasione le gare si svolgeranno fino a sabato 21 settembre nei padiglioni A7 / C7 di Rimini Fiera (ingresso ovest). Per acquistare i biglietti
Per la diretta streaming sulla FisrTVIn diretta su RaiSport e sulla piattaforma streaming RaiPlay Sport: 14 settembre Singolo maschile Senior top 10 (in diretta su RaiPlay Sport dalle 22.15 alle 23.50), 19 settembre Solo dance maschile e femminile Senior top 10 (in diretta su RaiSport dalle 18.40 alle 21.15) e 21 settembre Grandi gruppi (in diretta su RaiPlay Sport dalle 21.10 alle 22.40).
Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Matilde Caputo)
Per vedere la gallery
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici