WSG 2024: gli azzurri della velocità pronti a vivere il sogno dei mondiali

WSG 2024: gli azzurri della velocità pronti a vivere il sogno dei mondiali

Dall’Abruzzo prende il via uno degli eventi più attesi dell’anno: i World Skate Games 2024 per la disciplina del pattinaggio corsa dal 13 al 22 settembre.Un’occasione unica per vedere sfidarsi i migliori atleti del mondo, con 58 nazioni rappresentate e più di 500 atleti pronti a dare il massimo per conquistare i titoli iridati in palio.
La rappresentativa italiana è carica e determinata a superare i risultati eccezionali dell’anno scorso, che ha visto conquistare 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi. Giovane, positiva e affamata di successi, sono gli aggettivi che la contraddistinguono. Con i campioni mondiali in carica Asja Varani, Duccio Marsili, Vincenzo Maiorca e Sofia Paola Chiumiento in gara, ci aspettiamo il possibile bis delle loro straordinarie prestazioni. Tuttavia, al di là delle aspettative di gloria, speriamo che i nostri atleti possano vivere questa esperienza con serenità e godere a cuore aperto ogni momento di un altro mondiale in casa.
Il CT Massimiliano Presti esprime soddisfazione per il gruppo di ragazze e ragazzi, dove regna un’atmosfera serena tra giovani promesse e atleti più esperti: “La categoria Junior è composta da giovani, alcuni alla loro prima esperienza, una nuova generazione che cresce rapidamente e impara osservando i più esperti, gara dopo gara. Nella categoria Senior, quest’anno siamo rinforzati dal ritorno di Daniel Niero, vincitore ai recenti Europei di Ostenda. Ci aspetta un grande campionato, i ragazzi sono pronti a dare il loro meglio e regalare uno spettacolo indimenticabile a tutti gli spettatori che verranno a tifare gli Azzurri.”
Leggi il comunicato con tutti i convocati .
 
LE DATE E LE VENUES:
13/09 – 15/09 MONTESILVANO: si svolgeranno le gare sulla nuovissima pista parabolica in Vesmaco, una struttura all’avanguardia contraddistinta da alte paraboliche, raggi di curva stretti e lunghi rettilinei. Saremo testimoni di competizioni emozionanti e al cardiopalma, dove la precisione tecnica e la creatività nelle traiettorie saranno decisive per la vittoria.
17/09 – 18/09 SULMONA: già palcoscenico indimenticabile dei Campionati Mondiali del 2004, dove leggende come Valentina Belloni, Gregory Duggento e Francesco Zangarini hanno scolpito i loro nomi nella storia del pattinaggio corsa azzurro, si prepara a rivivere la magia. Con un manto stradale rinnovato, Piazza Garibaldi tornerà ad accogliere le gare su strada, offrendo un contesto unico e suggestivo, simbolo dell’eleganza e della bellezza del territorio italiano.
20/09 – 21/09 PESCARA: sul lungomare di Pescara si sfideranno i pattinatori più veloci del mondo sulla gara dei 100mt alla ricerca di un nuovo Record del mondo.
Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare ospiteranno la maratona di 42 km, parte del prestigioso World Skate Marathon Tour. Questo evento accoglierà tutti, dai professionisti agli amatori, offrendo anche una distanza di 8 km per chi cerca un’esperienza di puro divertimento. Un’occasione unica per vivere la passione del pattinaggio corsa in un contesto inclusivo e dal sapore del grande evento.
Tina Bosica, Venue Manager e coordinatrice dell’evento, esprime con grande emozione e orgoglio il lavoro svolto per realizzare questo mondiale, grazie alla sinergia tra FISR, World Skate e le amministrazioni locali: “Siamo entusiasti di accogliere quasi sessanta nazioni qui in Abruzzo. Dalla nuovissima pista di Montesilvano, al ritorno delle gare in Piazza Garibaldi a Sulmona, fino al lungomare di Pescara, siamo pronti a offrire ad atleti e spettatori uno spettacolo straordinario. Ogni dettaglio è stato curato con passione per garantire un evento indimenticabile!”
Segui i World Skate Games sul sito dedicato worldskategamesitalia2024.org
Guarda il live delle gare sulla FISRTVLe finali saranno trasmesse anche su RaiSport canale 58 del digitale terrestre e in streaming sull’app RaiPlay.
Clicca qui per vedere il programma gare.
 
Erika Zanetti
Foto di Wissem Jaubert

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici