L’iniziativa FISR dedicata alla parità di genere e allo skateboarding al femminile in scena al Bunker Skatepark
Ultima tappa per il Girls Skate Club 2023. Il progetto FISR e Italian Skateboarding approda sabato 30 settembre al Bunker Skatepark di Roma. La manifestazione itinerante, dedicata alla parità di genere e allo skateboarding al femminile è partita lo scorso marzo, portando nel corso dell’anno la disciplina olimpica a Cesena, Firenze, Palazzolo sull’Oglio e ora a Roma. Un’iniziativa supportata da Sport e Salute Spa e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto a ragazze e donne di tutte le età (dai 5 anni in su). L’obiettivo primario è quello di incidere sul gap di genere nella pratica dell’attività fisica, facendo leva sullo sport come servizio alla persona.
Non poteva esserci chiusura migliore per il Club 2023 di quella romana. La città eterna si è ormai consacrata capitale mondiale dello skateboarding e si appresta ad ospitare, dal prossimo 1 ottobre, i Campionati Mondiali Park, che daranno punti utili per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024. L’utimo episodio del Girls Skate Club arriva quindi nel momento giusto e nel luogo ideale. L’evento del Bunker Skatepark di sabato 30 settembre, organizzato in collaborazione con l’Asd “Enjoy More”, sarà come per le altre tappe ricco di attività per tutti i livelli ed età. Oltre alle lezioni di skate per le principianti e per le più esperte, non mancheranno workshop collaterali, giochi, contest e talk su temi importanti per la nostra community, come quelli del women empowering e della gender equality nel mondo dello sport.
Line-up del programma della giornata:
15:00 – 15:30 Registrazione partecipanti
15:30 – 17:00 Special Class
17:00 – 18:00 Slalom race
18:00 – 19:00 Girls & Boards talk
18:00 – 21:00 Live painting
20:00 – 21:00 Girls Ramp Battle
Registrazione partecipanti:
iscrizione all’evento e ritiro del kit di benvenuto
iscrizione alle lezioni di prova
iscrizione al corso mini ramp
iscrizione al contest
Special Class:
prove e primi passi per neofite
mini corso in rampa per livelli intermedi e avanzati
Slalom race:
contest tra le iscritte per dimostrare le abilità acquisite, con tanti premi in materiale sportivo messi in palio.
Girls & Boards talk:
un talk che mette a confronto la community al femminile nello skateboard e nello snowboard, evidenziando le sfide lanciate e traguardi raggiunti.
Live painting:
realizzazione di opere pittoriche e materiche che rappresentano la forza aggregativa ed inclusiva dello skateboarding, in una performance di Carolina Sanfelice e altre artiste.
Girls Ramp Battle:
contest per livelli intermedio e avanzato con ricchi premi in palio, in cui le ragazze potranno dimostrare la loro grinta, il coraggio e la tecnica.
Vi ricordiamo che l’evento è gratuito, riservato alle tesserate FISR (le nuove iscritte potranno fare la tessera in loco). Nella fase di iscrizione per tutte le partecipanti sarà obbligatorio registrarsi sulla piattaforma di Sport e Salute, usando il codice fiscale e un indirizzo e-mail valido (la registrazione serve per monitorare affluenza agli eventi GSC). Anche dopo questo ultimo meeting romano quest’anno il progetto GSC 2023 proseguirà con corsi gratuiti di skateboarding, nel mese di ottobre, nelle 4 ASD aderenti all’iniziativa.
Info e contatti qui:
ROMA
asd “Enjoy More”
Bunker Skatepark, viale Kant 305, Roma (RM)
telefono/whatsapp: 392 455 3095
mail: bunker.skate@gmail.com
CESENA
asd “Skate School Cesena”
101 Skatepark, via Montecatini 299, Cesena (FC)
telefono/whatsapp : 347 352 1608
mail: skateschoolcesena@gmail.com
FIRENZE
asd “Fortezza”
Campo di Marte Skatepark, viale Maratona, Firenze (FI)
telefono/whatsapp : 339 731 4908
mail: eventi.fortezza1977@gmail.com
PALAZZOLO SULL’OGLIO
asd “Poison Wave”
Wave Skatepark, via Gavazzino 9 B, Palazzolo Sull’Oglio (BS)
telefono/whatsapp : 379 253 1012
mail: infopoisonwave@gmail.com
L’intero progetto è supportato da Sport e Salute, Dipartimento per lo Sport e Federazione Italiana Sport Rotellistici. Un ringraziamento speciale agli sponsor e a tutti i collaboratori della tappa del Bunker Skatepark.
Per informazioni dettagliate:
ROMA
asd “Enjoy More”
Bunker Skatepark, viale Kant 305, Roma (RM)
telefono/whatsapp: 392 4553095
mail: bunker.skate@gmail.com
instagram: clicca qui
Vi aspettiamo a Roma il 30 settembre!
Per restare aggiornati sui nostri eventi seguite il canale Telegram, il profilo Instagram e quello Facebook di ITSB dove pubblicheremo tutti gli update!
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici