Asiago e Milano rimangono le uniche due imbattute. Torre Pellice raggiunge la terza piazza

Continua la corsa appaiata di Asiago Vipers e HC Milano House @ Quanta. Il match più importante della seconda giornata tra Fox Legnaro e Asiago Vipers è stato vinto dai vicentini col risultato di 7-3. Primo tempo ad appannaggio dei ragazzi di Rigoni, firmando il parziale di 0-4 con le reti di Vellar, Campulla, Frigo e Tessari. Carron firmava il primo gol dei padovani ma ancora un parziale di 0-3 degli asiaghesi chiudeva di fatto il match. Di Pietrobon e Ometto le altre due reti padovane. Per Asiago a segno due volte Corà e Veller mentre i migliori scorers sono stati Campulla e Corà, entrambi con 3 punti.
Michele Corà (Asiago Vipers): “Sono contento per l’esordio. E’ stata una partita combattuta, fisica, difficile, ma alla fine l’abbiamo portata a casa. Sono felicissimo per i due gol segnati. Sono inoltre convinto che questa squadra abbia grandi potenzialità e sono sicuro che in questa stagione faremo molto bene”
Diego Ometto (Fox Legnaro): “Questa sera abbiamo incontrato una delle formazioni più forti del campionato e sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, non siamo entrati in campo convinti delle nostre capacità infatti a fine primo tempo eravamo sotto di 4 goal. Nel secondo tempo invece abbiamo sbagliato meno e siamo riusciti a fare il nostro gioco. Questa partita sicuramente ci servirà per migliorare e per capire che le partite di quest’anno sono tutte difficili e che ogni errore si paga, soprattutto per una squadra neopromossa e sopratutto giovane come la nostra.”
A sei punti in classifica anche per il team di HC Milano House @ Quanta di Tessari. Espugnato il Polet Opicina di Trieste per 7-2 (prima frazione vinta per 4-1). Per i Tergeste Tigers a segno Tkalec nel primo tempo e Nathan Angeli nel secondo. Tre, invece, le reti di Emanuele Banchero, due per Bellini, entrambi a quota 4 punti serali.
Andrea Bellini (HC Milano House@Quanta): “Scesi in campo con obbiettivi ben precisi, come sicuramente portare a casa i 3 punti. Abbiamo ancora da lavorare visto l’inserimento di molti giovani e dei nuovi arrivi. Partita subito sotto controllo visto gli schemi di gioco che le 2 squadre hanno messo in campo anche se non siamo riusciti ad esprimere al meglio le nostre qualità. Già dalla prossima settimana tornando a giocare in casa,sarà fondamentale entrare in campo con la giusta mentalità.”
Michael Mattiussi (Tergeste Tigers): “Partita conclusasi con una sconfitta ma che determina un buon punto di inizio da cui lavorare: rispetto alla partita precedente ci siamo mostrati più coesi ed organizzati. Il risultato ha messo in evidenza che il Milano è una squadra tecnicamente superiore alla nostra e dotata di maggiore esperienza: siamo andati a rete per due volte grazie al bellissimo goal di Tim e al goal del nostro giovanissimo Nathan che ha saputo sfruttare un rebound in modo eccellente. Ora dobbiamo pensare a presentarci preparati per la prossima partita, sempre in casa, contro il Verona.”
Prima vittoria per l’Old Style Torre Pellice: riesce ad uscire con i tre punti dal PalaHockey cittadellese grazie a tre vantaggi, il primo firmato da Demichelis dopo 14 minuti, il secondo al secondo minuto della ripresa con Beccaria ed il terzo a 13 minuti dalla sirena con Albis. Per Cittadella il gol del pareggio 1-1 ad inizio secondo tempo e a 34 secondi dalla fine il 2-3, entrambi realizzati da Francon sugli assists di Baldan. Da segnalare anche il 98% di parate di Armand Pilon, autore di 45 parate contro 23 dell’avversario.
Daniele De Michelis (Old Style Torre Pellice): “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, siamo venuti a Cittadella con l’intento di far bene, l’avversario era tosto, però ci abbiamo creduto fino in fondo lottando fino alla fine e abbiamo portato a casa il risultato. Bravissimi tutti, soprattutto il nostro portiere Armand Pilon e bravi tutti!!”
Ermanno Laner (Cittadella Hockey): “Le sconfitte servono per imparare, per capire cosa è andato male e anche per puntare su ciò che è andato bene. Mandiamo giù questo boccone amaro ed in settimana, con gli allenamenti ci si lavorerà. Per fortuna che siamo ad inizio stagione, ma questi sono punti pesanti lasciati per strada. ”
I tre punti di Torre Pellice raggiungono al terzo posto il Fox, invece sale a 2 il Cus Verona, vincitore all’overtime contro l’Edera Trieste. Altro match piuttosto equilibrato terminato 2-2 ai regolamentari: al gol del veronese Crivellari, rispondeva a filo di sirena Sindici. L’Edera a 8 dalla fine mette la freccia del sorpasso col gol di Cocozza ma a 25 secondi dalla fine ancora Crivellari (doppietta) porta il match all’extratime. A 1’11” dalla fine del supplementare è Riccardo Dal Ben (assistito da Crivellari, miglior scorer con 3 punti) a firmare la vittoria ed i due punti per il Verona.
Riccardo Dal Ben (CUS Verona H.): “Partita molto equilibrata, con il primo tempo in cui siamo riusciti a creare molte occasioni, ma loro ci hanno contenuto bene, grazie anche a molte parate del loro portiere. Nel secondo tempo ci siamo un po’ scomposti e abbiamo rischiato molto. Nonostante ciò, siamo riusciti a recuperare e a portare a casa 2 punti. Ottima reazione e prestazioni da parte di tutti, ma rimane sempre l’inizio e il campionato è lungo”
Rok Sarlohar (Edera Trieste): “Sapevamo che incontrando il Verona ci saremmo trovati di fronte a un’ottima squadra e il nostro avversario non ha di certo deluso le aspettative. È infatti una squadra in eccellente forma fisica che ha cominciato a pressarci fin dal primo cambio, mettendoci alle strette per tutta la prima fase della partita. Ma pian piano siamo riusciti a uscire con il nostro gioco rimettendo in equilibrio la bilancia delle occasioni in un match conclusosi solo all’overtime premiando gli scaligeri.”
Sei giocatori con tre gol in Serie A: Lievore e Tessari (Asiago), Francon (Cittadella), Bellini e Banchero (Milano), mentre tra i punti sono i milanesi Bellini e Bernard a condurre a quota sei punti
 
 Foto di Vanessa Zenobini di Fox-Vipers
 
Risultati seconda giornata
ore 18:00 – Cittadella Hockey vs Old Style Torre Pellice = 2-3
ore 18:30 – CUS Verona Hockey vs Edera Trieste = 3-2 dopo tempi supplementari
ore 19:00 – Fox Legnaro Hockey vs Asiago Vipers = 3-7
ore 20:30 – Tergeste Trieste vs HC Milano House@Quanta = 2-7
 
Classifica 
Asiago Vipers, Milano House @ Quanta 6 punti; Fox Legnaro 3 punti; Cittadella Hockey e Old Style Torre Pellice 3 punti, Edera Trieste e  CUS Verona Hockey 2 punti, Tergeste Tigers 0 punti

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici