Primo allungo per Asiago Vipers e Milano House@Quanta nella classifica della Serie A. Non deludono le attese le due capofila, grazie a due solide vittorie contro rispettivamente Torre Pellice ed Edera Trieste.
Continua la corsa degli Asiago Vipers, nonostante l’avvio della sua gara è stata in salita, visto il gol iniziale di De Biasio dell’Old Style Torre Pellice, un vantaggio durato 11 minuti dove Asiago ha avuto tante occasioni, ben contenute dal portiere Armand (che terminerà con un buon 81% di parate). In 26 secondi, sul filo del termine del primo tempo, i vicentini ribaltano lo svantaggio con Vellar e Berthod (2-1). I padroni di casa riescono a pervenire alla terza marcatura al minuto 9 con Tessari e la quarta con Berthod, prima del secondo gol piemontese di Penna. Asiago in pochi minuti realizza altre tre marcature, portandosi sul definitivo 7-2, concludendo così la quinta vittoria consecutiva. Mattia Vellar tre reti all’attivo, corrispondenti a tre punti come a Lorenzo Campulla.
Mattia Vellar (Asiago Vipers): “Non abbiamo probabilmente giocato la nostra miglior partita però, badando al sodo, siamo contenti per la vittoria. Volevamo chiudere in fretta il match per poi pensare al prossimo contro Milano e forse questo ci ha messo un po’ di confusione. E’ stato davvero importante recuperare prima dell’intervallo lo svantaggio iniziale, per poter partire con meno timori nella ripresa. Riguardo alla mia prestazione individuale, sono contento di essermi sbloccato sperando sia di buon auspicio in vista del big match che ci aspetta nel prossimo weekend”
Alessandro Serra (Old Style Torre Pellice): “Sapevamo che ci aspettava una partita difficile. Siamo partiti subito spingendo, siamo anche riusciti ad ottenere il vantaggio, però poi, per mancanza di concentrazione, abbiamo subito 2 gol. Nel secondo tempo un calo di attenzione e di concentrazione ci ha fatto fare questo risultato.”
Milano House@Quanta regola già nel primo tempo l’avversario Edera Trieste che ha ben difeso per tutto l’arco della gara, ma i suoi attacchi non sono stati cosi incisivi, visto il numero di tiri pari a 10 contro i 25 dei lombardi. 3-0 è il risultato dei primi venti minuti di gioco con le reti di Lettera, Banchero e Ferrari, mentre nel secondo periodo Bellini, Strada e ancora Ferrari (doppietta) chiudono il risultato sul rotondo 6-0. Migliori scorers Alessio Lettera ed Andrea Bellini con 3 reti. Se rimane inalterato il punto di svantaggio sul primo posto, salgono a quattro i punti sulla terza Fox Legnaro, mentre Trieste viene raggiunto dal Cittadella.
Emanuele Banchero (HC Milano House@Quanta): “Partita gestita dall’inizio alla fine. Abbiamo rispettato le indicazioni, concedendo poco e portando a casa tre punti importanti. Dobbiamo essere più cinici davanti porta ma stiamo lavorando tanto e stiamo crescendo di settimana in settimana. Abbiamo già la testa a sabato dove si gioca il primo trofeo della stagione.”
Roberto Florean (Edera Trieste): “Ho la fortuna di essere alla guida di una squadra molto giovane per la quale tutte le esperienze rappresentano una preziosa opportunità di crescita. Dal match con il Milano sicuramente portiamo a casa l’importanza di ricercare il continuo miglioramento tecnico e tattico per una compagine ancora acerba, senza tuttavia dimenticare quanto è fondamentale prepararsi a ogni partita dando la giusta priorità all’aspetto motivazionale e alla carica psicologica.”
Il match più atteso non ha tradito le aspettative perchè Fox Legnaro e CUS Verona hanno combattuto fino all’ultimo secondo per conquistare la terza posizione. Il CUS Verona perveniva al vantaggio dopo 2 minuti ma Pietrobon del Fox in superiorità fissano il pareggio al minuto 17. Tante le penalità assegnate ma anche i powerplay non sfruttati: l’altoatesino Stricker però è fondamentale per il vantaggio del 2-1 sull’assist di Masiero dopo 3 minuti della ripresa. Il bomber giallorosso Carron porta sul 3-1 il Fox, custodendo poi il tesoretto di due vantaggi per i restanti 13 minuti, fallendo anche almeno due colpi del KO in superiorità numerica. I veneti quindi salgono sul “podio” virtuale dopo cinque giornate, staccando i veronesi di due punti.
Marco Peruzzi (Fox Legnaro Hockey): “Partita importante già alla vigilia che ci poteva dare un’idea delle nostre potenzialità dopo un buon inizio di stagione. Vittoria importante e meritata, fondamentale per la classifica e per tutta la nostra fase di crescita. Tutta la squadra ha dato il 110% e questo è piu importante dei 3 punti. Bravi, possiamo solo migliorare!”
Marco Pernigo (CUS Verona Hockey): “La gara è stata molto combattuta fin dall’inizio, il Legnaro è una squadra giovane ma con molto potenziale. Poi Peruzzi è sempre un ostacolo difficile da superare, specialmente su campo piccolo. Ci hanno puniti sui nostri errori, e quei momenti hanno fatto la differenza sul risultato finale. Troppe penalità,qualcuna fischiata con molta severità ”
Sale al terz’ultimo posto il Cittadella Hockey, firmando la prima vittoria in territorio friulano, agganciando l’Edera in graduatoria. Un match in equilibrio solo nella prima metà del primo tempo, fino al 2-3 dei padovani: da quel punto è stato un Cittadella prolifico in attacco arrivando al risultato di 3-9 al Polet Opicina. Il Tergeste Tigers aveva iniziato bene con la prima rete di Battisti, ma Baldan e Roffo ribaltavano in poco più di un minuto il marcatore. Tkalec pareggiava i conti al minuto 8, ma in altrettanti due minuti Cittadella era già sul 2-4. Terzo gol triestino solo nel finale ad opera ancora di Tkalec, due gol e tre punti complessivi. Per Cittadella prima vittoria con la firma di Elia Calore, autore di una quaterna (totale quattro punti). Cinque i punti realizzati da Matteo Francon, due reti e tre assists.
Tim Tkalec (Tergeste Tigers): “Abbiamo avuto un buon inizio di partita, uno dei migliori di questa stagione. Siamo riusciti a segnare due gol nelle prime fasi del gioco. Ma dopo quello, abbiamo perso un po’ di concentrazione e abbiamo permesso all’avversario di prendere il controllo della partita, il che ha portato a concedere diversi gol, che l’avversario è riuscito a mantenere fino alla fine del gioco con calma.Mancavano alcuni giocatori, il che era evidente, e speriamo che saranno di nuovo con noi dopo questa pausa. Credo sia giusto dire che è visibile che stiamo andando nella “giusta” direzione, ma come in tutto dobbiamo procedere passo dopo passo. Congratulazioni a Citadella, e per noi, stiamo già pensando e preparandoci per il derby”.
Elia Calore (Cittadella Hockey): “Siamo partiti a rilento non riuscendo a concretizzare, nonostante il gioco sia stato gestito da noi. Dopo il pareggio del 2-2 siamo riusciti a finalizzare e prendere largo. Tre punti importanti per la classica e soprattutto per il morale della squadra, non potevamo sbagliare”
Foto di Carola Semino
Serie A – Regular SeasonGiornata n.5 – Sabato 28 ottobre 2023ore 18:00 – HC Milano House@Quanta x Edera Trieste = 6-0ore 19:00 – Fox Legnaro Hockey x CUS Verona Hockey = 3-1ore 20:30 – Tergeste Trieste x Cittadella Hockey = 3-9ore 20:30 – Asiago Vipers x Old Style Torre Pellice = 7-2
Classifica
#
Squadra
Punti
Partite Giocate
Differenza gol
Ultime 3 gare
1
Asiago Vipers
15
5
27
V-V-V
2
HC Milano House@Quanta
14
5
24
VOT-V-V
3
Fox Legnaro Hockey
10
5
10
SOT-V-V
4
CUS Verona Hockey
8
5
1
V-V-S
5
Cittadella Hockey
5
5
-2
S-S-V
6
Edera Trieste
5
5
-4
V-S-S
7
Old Style Torre Pellice
3
5
-17
S-S-S
8
Tergeste Tigers
0
5
-39
S-S-S
Serie A – Regular SeasonGiornata n.6 – Sabato 11 novembre 2023ore 18:00 – Cittadella Hockey x Fox Legnaro Hockeyore 19:30 – Old Style Torre Pellice x HC Milano House@Quanta
ore 20:30 – Asiago Vipers x CUS Verona Hockeyore 20:30 – Edera Trieste x Tergeste Tigers
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici