Milano piega Fox solo ai supplementari ed ora Asiago, vincendo il derby, è da solo al comando

Rimane da sola in testa alla classifica l’Asiago Vipers di Luca Rigoni, unica a punteggio pieno dopo sole tre giornate. Il Fox Legnaro Hockey riesce a bloccare i vice Campioni d’Italia sul 2-2 ai tempi regolamentari. Il bomber Alessio Lettera, porta vanti i rossoblu, al 14°minuto ma 34 secondi dall’intervallo, Masiero pareggia il marcatore. Servono altri 10 minuti a HC Milano House @ Quanta per ritornare in vantaggio con la realizzazione di Banchero, ma ancora i padovani a due dallo scadere fissano il 2-2 con il classe 2001 Carron, quarto gol stagionale. All’overtime Jakub Bernard mette la zampata decisiva per guadagnare il secondo punto, mentre per la matricola Fox un altro risultato di peso.
Jakub Bernard (HC Milano House@Quanta): “Non abbiamo giocato per niente bene. Cambi troppo lunghi, nessuna intensità nel gioco e Legnaro, giustamente, ha sfruttato i nostri errori. Mattia ha vinto questa partita per noi,è stato il miglior giocatore in campo. Comunque, ora dobbiamo guardare avanti, imparare da questa partita perché ci può aiutare. Abbiamo un paio di partite, prima della Supercoppa, per affinare il gioco e essere sicuri di affrontare al meglio il match.”
“Bisognava riscattare il brutto approccio alla partita che abbiamo avuto con l’Asiago. Fin da subito abbiamo giocato con testa, senza strafare e giocando semplice, aspettando gli errori degli avversari. La difesa ha funzionato molto bene, anche se gli errori commessi li abbiamo pagati a caro prezzo. Se affrontiamo le partite con la giusta concentrazione, abbiamo le qualità per poter fare bene”
 
Sale l’Asiago Vipers a 9 punti in classifica, dopo i tre punti conquistati nel derby contro Cittadella Hockey. Un match regolato sul 3-0 nei primi 20 minuto con le reti in sequenza di Matteo Rossetto, Dal Sasso e ancora Alessandro Rossetto. Anche in avvio di rpresa Dal Sasso firma la doppietta sull’assist di Rossetto, mentre i padovani riducono al minuto 8 con Panozzo. Doppietta anche per Matteo Rossetto, il quinto gol che permette l’indisturbato primo posto.
Davide Dal Sasso (Asiago Vipers): “Stasera siamo partiti molto bene concentrati fin dal primo ingaggio. Siamo riusciti a fare 3 gol nel primi 20 minuti dimostrando nel contempo una gran solidità in fase difensiva. Nella ripresa abbiamo cercato ancora il goal prestando però meno attenzione alla fase difensiva e questo ci è costato il goal di Panozzo. La rete subita ci ha riportato “in carreggiata” e abbiamo iniziato nuovamente a “macinare il nostro gioco” controllando fino alla fine. Nel complesso direi che è stata sicuramente una buona partita da parte di tutte e 3 le linee e anche del nostro portiere”
Luca Roffo (Cittadella Hockey): “È un inizio di stagione molto difficile per la squadra, stiamo attraversando quel periodo che nulla gira. Ora le parole valgono zero, la partita contro i Vipers ci ha dimostrato quanto siamo distanti da quella vetta che vogliamo raggiungere, ma non dobbiamo farci abbattere. Tutti stiamo cercando di lavorare al meglio per trovare quel risultato che ci manca da tempo. Superare questi momenti tutti assieme ci farà bene, i momenti difficili ci devono rinforzare e da questo periodo ne usciremo più forti della stagione scorsa.”
 
Non riesce a incidere nella propria pista l’Old Style Torre Pellice: arriva la seconda sconfitta casalinga, anche la più gravosa visto il 7-1 firmato dall’Edera Trieste ora terza forza della Serie A congiutamente al Verona. 0-3 il parziale della prima frazione di gioco con el reti di Cocozza, Degano ed il miglior marcatore Sindici. Nel secondo tempo ancora Cocozza (doppietta) firma il 0-4, prima del primo gol dei piemontesi firmato da Albis in superiorità numerica. Edera al minuto 12 chiude di fatto la contesa con le reti di Pirnar, Kustrin e nel finale anche Degano. Cinque i punti per Axel Cocozza, tre per Degano, entrambi classe 2002.
Francesco De Biasio (Old Style Torre Pellice): “É anche difficile commentare una sconfitta così pesante abbiamo sbagliato tanto, troppo, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo fatto errori proprio di sistema che non possiamo permetterci di fare. Sarà una bella lezione da apprendere per il futuro perche queste sono le partite che dobbiamo assolutamente vincere se vogliamo fare il campionato che abbiamo deciso insieme di fare.”
Gabriel Kustrin (Edera Trieste): “Siamo entrati in campo con un solo obiettivo ed era quello di vincere dopo l’amarezza delle prime partite perse per un soffio! Primo tempo impostato e organizzato molto bene, sia in fase difensiva che offensiva, creando molte occasioni e andando a rete con belle azioni da squadra di alto livello.Secondo tempo, forse complice anche la stanchezza del lungo viaggio, abbiamo fatto troppi errori sulla ricostruzione del gioco, ma alla fine abbiamo vinto da squadra”
 
Accompagna al terzo posto il CUS Verona con punti cinque in classifica. E’ una partita che inizia equilibrata al Polet Opicina: Perini per i veneti va in vantaggio poi Nathan Angeli per il Tergeste Tigers pareggia. L’uno-due-tre-quattro in quattro minuti però spacca il match, con ancora Perini, poi Sabaini e Magnabosco ed Ederle. All’intervallo i gialloblu sono sull’1-5, che si trasforma in 2-8 alla fine dei 40 minuti. A segno per il Tigers De Vonderweid mentre per i veneti Magnabosco (doppietta), Sabaini (doppietta) e Crivellari.
Davide D’Ambrosi (Tergeste Tigers) “Partita con un risultato dal sapore amaro, sicuramente ci aspettavamo di poter fare di più. Purtroppo quello che cerchiamo non possiamo trovarlo nelle abilità del singolo, ma nel gioco di squadra. Verona è stato più veloce, cinico e preciso di noi, specialmente nei 3 goal poco prima ell’intervallo. Quello che portiamo a casa di buono da questa partita è il secondo tempo in cui siamo stati più ordinati e abbiamo costruito delle belle azioni,Colgo l’occasione per augurare a capitan Battisti una pronta guarigione e lo aspettiamo presto in pista in vista dei prossimi impegni.”
Michele Gadioli (CUS Verona Hockey): “É stata una partita per nulla scontata perché in casa loro tutto é possibile. Siamo partiti con il piede giusto creando gioco e mettendola sul ritmo e questo ci ha premiati. Siamo in crescendo partita dopo partita e questo fa ben sperare per il futuro, ora ci concentreremo per la difficile sfida di sabato contro torre Pellice dove imperativo é portare a casa il risultato”
 
 Foto Vanessa Zenobini
Foto di Cristellelong
Serie A – Regular SeasonGiornata n.3 – Sabato 14 ottobre 2023ore 18:00 – HC Milano House@Quanta x Fox Legnaro Hockey = 3-2 ai supplementariore 19:30 – Old Style Torre Pellice x Edera Trieste = 1-7ore 20:30 – Tergeste Trieste x CUS Verona Hockey = 2-8ore 20:30 – Asiago Vipers x Cittadella Hockey = 5-1
Classifica Asiago Vipers 9 punti, Milano House @ Quanta 8 punti; Edera Trieste e CUS Verona Hockey 5 punti, Fox Legnaro 4 punti; Cittadella Hockey e Old Style Torre Pellice 3 punti, Tergeste Tigers 0 punti
Serie A – Regular SeasonGiornata n.4 – Sabato 21 ottobre 2023ore 18:00 – Cittadella Hockey x HC Milano House@Quanta ore 18:30 – CUS Verona Hockey x Old Style Torre Pellice ore 19:00 – Fox Legnaro Hockey x Tergeste Triesteore 20:30 – Edera Trieste x Asiago Vipers
 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici