Tra Fox Legnaro e CUS Verona è in palio la terza posizione. Asiago e Milano giocano in casa

La quinta giornata prevede lo scontro diretto per il “podio” virtuale tra Fox Legnaro e CUS Verona Hockey. Solo qualche mese fa, Fox Legnaro è stato promosso in Serie A dopo la vittoria della Serie B 2022-23, e siamo ad ottobre ed ora la squadra di Alessio Buzzo si giocherà la terza piazza nello scontro diretto di sabato alle ore 19:00 al Polifunzionale della città padovana. Due vittorie ed una sconfitta al supplementare ad opera del Milano, contro i veronesi che arrivano da tre vittorie consecutive, di cui una ai supplementari. Cinque reti a testa segnate dal gialloblu Alessio Crivellari (totale 9 punti) e dal giallorosso Daniele Carron (totale 8 punti). Ma il Fox possiede il miglior assistman della A, Giacomo Masiero con 8 assists e 12 punti totali.
Lo scontro diretto ci sarà anche per le ultime posizioni tra Tergeste Tigers e Cittadella Hockey. Due punti li separano in classifica, la stessa lunghezza tra due attacchi che ancora non riescono ad ingranare nel modo giusto per uscire da questa situazione negativa di inizio stagione. Sei le reti di Tergeste (Angeli e Tkalec due reti), otto per Cittadella (Francon tre reti): a livello di gol subìti i triestini hanno “doppiato” i veneti, 39 contro 16.
Due appuntamenti casalinghi per le due sfidanti al primo posto, divise sempre dal solito punto. Potrebbe essere il giorno giusto per staccare la compagnia, visto lo scontro diretto tra la terza e la quarta in classifica, e con due turni casalinghi alle porte che statisticamente parlando sono a favore delle due “big two”. L’Asiago Vipers ospita al Comunale alle ore 20:30, l’Old Style Torre Pellice, che l’unica vittoria fin qui conquistata è stata in trasferta a Cittadella, ma il vero problema dei piemontesi risiede nell’attacco, solo 8 le reti realizzate in 4 gare. Dopo il “brivido” di Trieste della scorso sabato, i vicentini hanno ancora le migliori statistiche come miglior attacco (29 gol) e miglior difesa (7) ed il 26enne Davide Dal Sasso che ha raggiunto in testa tra i migliori marcatori il milanese Jakub Bernard (6 reti).
Un appuntamento da prendere con le pinze invece per il Milano House@Quanta. L’avversario al Quanta Village è l’Edera Trieste di Roberto Florean, che nonostante una rosa piuttosto contenuta, è riuscita a strappare gli applausi in quasi tutte le piste dove ha fin qui giocato. Pesano (per la graduatoria) le due sconfitte all’overtime, ma l’ottima figura contro Asiago ha rilanciato i rossoverdi. A livello statistico il Milano può annoverare un attacco molto più prolifico dei triestini (26 contro 13) ma a livello difensivo i gol subiti si differenziano solo di 3 (a favore dei lombardi). Nonostante i cinque gol subiti da Asiago (cioè quasi la metà della stagione), il 32enne sloveno Rok Sarlohar ha strappato un ottimo 87% di parate con una media intorno al 90% di queste prime quattro gare.
 
Foto di Marco Carron
Serie A – Regular SeasonGiornata n.5 – Sabato 28 ottobre 2023ore 18:00 – HC Milano House@Quanta x Edera Triesteore 19:00 – Fox Legnaro Hockey x CUS Verona Hockeyore 20:30 – Tergeste Trieste x Cittadella Hockeyore 20:30 – Asiago Vipers x Old Style Torre Pellice
 
Classifica
#
Squadra
Punti
Partite Giocate
Differenza gol
Ultime 3 gare
1
Asiago Vipers
12
4
22
V-V-V
2
HC Milano House@Quanta>
11
4
18
V-VOT-V
3
CUS Verona Hockey
8
4
3
VOT-V-V
4
Fox Legnaro Hockey
7
4
8
S-SOT-V
5
Edera Trieste
5
4
2
SOT-V-S
6
Old Style Torre Pellice
3
4
-12
V-S-S
7
Cittadella Hockey
2
4
-8
S-S-S
8
Tergeste Tigers
0
4
-33
S-S-S
 
Serie A – Regular SeasonGiornata n.6 – Sabato 11 novembre 2023ore 18:00 – Cittadella Hockey x Fox Legnaro Hockeyore 19:30 – Old Style Torre Pellice x HC Milano House@Quanta<br< a=””> />ore 20:30 – Asiago Vipers x CUS Verona Hockeyore 20:30 – Edera Trieste x Tergeste Tigers</br<>

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici