Che questa sia “la sfida” della stagione è chiaro da un bel pò di tempo. Dopo la bellissima partita di Supercoppa, che ha premiato Milano, un inizio stagione travolgente, che fa di Asiago la squadra da battere e la querelle sul caso Bernad, con il ricorso dei veneti appena rigettato dal giudice, non si riesce francamente ad immaginare una partita più infiammata di questa. Una cosa è certa, al momento tutto rimane così com’è e i meneghini potranno presentarsi a ranghi completi, vista la revoca della sospensione cautelativa del tesseramento a carico del giocatore Ceco. Ma la giornata sarà ricca di emozioni anche nelle altre partite, a cominciare dal derby veneto delle due deluse di questo inizio stagione, Verona e Cittadella. Mentre Edera, fresca della sconfitta nel derby triestino, va in cerca di fortuna in casa di Legnaro. In quel di Trieste i rinati Tigers ospitano gli insidiosi Old Style, in cerca di punti dopo le buone, ma sfortunate prestazioni della prima parte di stagione.
Si parte alle ore 18,00 con la partita più attesa, Milano House@Quanta – Asiago Vipers. Sfida che a questo punto vale tantissimo, con tante motivazioni da entrambe le parti. Se Asiago ha tutta l’intenzione di rifarsi della sfortunata finale di Supercoppa, persa all’overtime dopo una prestazione maiuscola e deve difendere il primato in classifica, il Quanta ha l’occasione di scavalcare i rivali, confermare che l’ultima vittoria non è stata figlia del caso, riprendersi i riflettori di prima forza del campionato. Ma se il fattore casa gioca a loro favore, dietro l’angolo c’è la possibilità di un calo di motivazione. E i Vipers sono maestri nel trovare energie fisiche e mentali per mettere a segno il colpaccio fuori casa. Mettiamoci anche che il clima prepartita non è stato dei più sereni, con un ricorso da parte degli ospiti, una sentenza del giudice uscita proprio oggi e gli ingredienti per un match potenzialmente esplosivo ci sono tutti. Non resta che aspettare e goderci una sfida dal tasso tecnico e dalla carica emotiva potenzialmente enorme.
Alle 18,30 sarà la volta di CUS Verona – Cittadella HP. Le due squadre che probabilmente stanno facendo più fatica a trovare gioco e condizione, dopo una scorsa stagione esaltante si ritrovano una di fronte all’altra per scacciare i fantasmi e dare una scossa alla classifica. Entrambe rinforzate rispetto alla scorsa stagione, stanno soffrendo, forse, di una difficoltà di inserimento dei nuovi arrivati all’interno delle dinamiche di gioco. Quel che è certo è che una delle due uscirà dal derby con qualche punto in più in tasca e lo slancio per dare una svolta alla stagione. Mentre Cittadella fa del pattinaggio la sua arma, ma soffre terribilmente di cali di concentrazione che la portano spesso a giocare in inferiorità numerica, Verona si affida ad un buon gioco corale, cui è mancato, finora, la capacità di incidere in modo determinante durante le fasi delicate di gioco. A questo punto le due dovranno dare vita ad una partita all’ultimo sangue e di sicuro sarà una sfida spettacolare!
Si gioca alle 19,00 Fox Legnaro – Edera Trieste. Partita, questa, molto interessante fra due squadre che si dimostrano sempre insidiose per chiunque. Ma mentre nelle scorse stagioni abbiamo imparato a conoscere Trieste e l’ottima organizzazione di gioco in grado di “fare partita” contro tutti, i Fox sono la sorpresa di quest’anno, con un inizio di stagione (appena promossi) nel quale hanno già dato prova di grande maturità tattica, unita ad una sfrontatezza che li rende assolutamente imprevedibili. Difficile dare un pronostico ad una partita così, anzi, siamo di fronte a due squadre che sembrano divertirsi a ribaltare ogni pronostico. E quindi che vinca il migliore, nella certezza che chiunque sia, ne uscirà una sfida tutta da seguire.
Alle 20,30 sarà la volta di Tergeste Tigers – Old style Torre Pellice, i due fanalini di coda della classifica, rispettivamente con 2 e 3 punti in tasca, ma con motivazioni veramente molto diverse per affrontare questa sfida. I padroni di casa, dopo una partenza difficile, vengono dalla spettacolare vittoria del derby all’overtime, vittoria che ha significato non solamente i primi due punti in classifica, ma anche un’iniezione di fiducia di cui avevano disperatamente bisogno. Torre Pellice dal canto suo nonostante abbia confermato il gioco di pregevole fattura dello scorso anno, in questa stagione sembra faticare a portare a casa risultati; sicuramente deve ritrovare la cattiveria sportiva dello scorso anno, che ci auguriamo verrà con l’avanzare della stagione. Per entrambe vincere questa partita significherebbe un sostanziale rilancio e sarà di certo un match combattuto e per nulla scontato.
il programma di sabato 18 novembre:
18:00
Milano House@Quanta
Asiago Vipers
la diretta
18:30
CUS Verona
HP Cittadella
la diretta
19:00
Fox Legnaro
Edera Trieste
la diretta
20:30
Tergeste Tigers
Old Style Torre Pellice
la diretta
foto: Carola Semino
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici