La festa del Trofeo delle Regioni regala emozioni

Non sola la Supercoppa in questo fine settimana di hockey a Forlì, eletta per tre giorni capitale dell’hockey inline. Tantissimi i ragazzi e i bambini che sono accorsi da tutta Italia per misurarsi nel Trofeo delle Regioni, storico appuntamento dello sport giovanile di cui si sentiva davvero la mancanza da qualche anno. In un’atmosfera di grandissima festa, garantita dall’ottima organizzazione locale, con il contributo essenziale dei numerosi volontari, quasi duecento bambini e ragazzi hanno potuto sfidarsi, giocare, sorridere, fare amicizia e incontrare i loro idoli sul campo. E’ l’emozione nei loro occhi a raccontare, più di ogni parola quanto questo evento sia fondamentale per lo sviluppo della nostra disciplina. A scendere in campo le regioni Emilia Romagna, Lazio/Molise, Lombardia, Puglia, Veneto, nelle categorie U12, U14, U16 e la grande novità di quest’anno Femminile Promo 1 e Femminile Promo 2. Alfiere di questa rinascita dell’hockey giovanile il Responsabile del Progetto Talento 2024, Marco Bellini, appoggiato e coadiuvato dal Settore Tecnico, che ha da subito sposato questo magnifico progetto.
I sorrisi, dicevamo, perchè i ragazzi sono stati i grandi protagonisti di questi tre giorni e per chi c’è stato, per gli sportivi, per i genitori, per i tecnici e gli arbitri si è trattato di una meravigliosa esperienza di contatto con i nostri giovani, con il loro entusiasmo e la loro passione. L’emozione di vedere la prima partita di bambine Lazio – Puglia, quella di tifare per i propri ragazzi, di incitarli e incoraggiarli e perchè no, anche di arbitrarli in un’atmosfera di festoso agonismo.
E’ la regione Veneto a portare a casa il maggior numero di medaglie, grazie ad un settore giovanile che non ha rivali in Italia e che in occasioni come queste può diventare veramente il volano per lo sviluppo della disciplina. Il Presidente Giorgio Grigolato ha di che essere orgoglioso del lavoro svolto. Ma tutti i Comitari Regionali hanno dimostrato un grande impegno per la riuscita di questa manifestazione e le Regioni che non sono riuscite a partecipare sapranno di sicuro lavorare al meglio per essere presenti, sempre più numerose alle prossime edizioni. Per la cronaca i risultati:
 
 Categoria U12
 1
Veneto
 2
Emilia Romagna
 3
Lazio/Molise
 4
Puglia
 
 
 Categoria U14
 1
Veneto
 2
Emilia Romagna 
 3
Puglia 
 4
Lombardia 
 5
Lazio/Molise
 
 
 Categoria U16
 1
 Veneto
 2
 Lazio/Molise
 3
Lombardia
 4
Emilia Romagna 
 
 
 Categoria F1
 1
Emilia Romagna
 2
Lazio/Molise
 3
 Puglia
 
 
Categoria F2
 1
 Lombardia
 2
Lazio/Molise
 3
Emilia Romagna 
 
 
A margine di tutto questo non possiamo che ringraziare di nuovo le società organizzatrici, i volontari, gli arbitri, i tecnici, i dirigenti e i Comitati Regionali che hanno reso possibile una riuscita sopra le aspettative. E mentre il pensiero vola a Sergio Stella, che si sarebbe divertito tantissimo ad arbitrare questi bambini, non possiamo che darci appuntamento al prossimo anno, per vivere ancora, insieme le emozioni del Trofeo delle Regioni!

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici