Inizia la seconda fase. Ed è subito Fox – Vipers e derby di Trieste

Inizia la seconda fase. Ed è subito Fox – Vipers e derby di Trieste

Neanche il tempo di digerire la meravigliosa partita di via Cinque tra le due potenze del Campionato che la manifestazione riparte con la seconda fase e entra nel vivo. I due gironi del Master Round e del Qualification Round accoglieranno rispettivamente le formazioni qualificate dal 1° al 4° posto e dal 5° all’8° posto. Nell’ultima giornata, in una sfida a tre Verona ha conquistato l’ultimo posto disponibile nella parte alta del tabellone con una vittoria fondamentale sul Cittadella, che quindi si ritrova nel Qualification Round insieme all’altra delusa Edera. Entrambe a fare compagnia a Old Style e Tergeste. Nei piani che contano, insieme a Verona se la vedono la regina d’inverno Milano, Asiago e la rivelazione della stagione Legnaro, che ha saldamente mantenuto per gran parte della Regular Season la terza posizione alle spalle delle due corazzate. E proprio dalla sfida tra Legnaro e Asiago che inizia con il botto la seconda fase. Due squadre che hanno espresso un gran gioco e la spregiudicatezza giusta per regalarci emozioni a non finire. Intanto Verona ospita Milano per mandare un segnale chiaro: siamo fuori dalla crisi!Nel Qualification Round non si poteva iniziare con più gas che con il derby tra Tergeste e Edera, sfida triestina dal sapore epico. Mentre al Filatoio sarà di scena il match tra Torre Pellice e Cittadella. Pronti via, già ci aspettano sfide che promettono scintille.
Si inizia alle 18,30 con CUS Verona – Milano House@Quanta, partita dura per i padroni di casa che dopo una Regular Season altalenante, dove a volte sembra essere mancata la giusta cattiveria, si trovano nella fossa dei serpenti insieme a squadre apparentemente inavvicinabili. Ed è proprio un cambio di mentalità ed un atteggiamento meno remissivo nei confronti delle grandi la chiave di volta per affrontare la seconda fase da protagonisti. Certo la partita è proibitiva, ma può essere un’ottima occasione per mandare alle altre pretendenti un segnale. Milano, d’altronde un segnale proverà ad inviarlo di sicuro, soprattutto per far capire agli acerrimi avversari della stagione che il primato non è un caso e che i meneghini non sono ancora sazi.
Alle 19,00 sarà la volta di Fox Hockey – Asiago Vipers. Partita tra due formazioni che si assomigliano più di quanto non sembri. Entrambe giovani e spregiudicate, entrambe, a modo loro, sorprendenti per come hanno portato a termine la Regular Season. Certo gli ospiti possono contare su una panchina chilometrica e moltissime linee da mettere in campo. Dalla loro i Fox sono sull’onda di una stagione sopra le righe e l’umore alle stelle, mentre Asiago viene da un’occasione “sprecata” di accaparrarsi il titolo d’inverno. Sarà interessante vedere come interpreteranno la partita e quale delle due sarà più arrembante. La farà da padrone la tattica o l’entusiasmo? Perchè entrambe le squadre possono affidarsi ad un gioco estremamente ordinato, tanto quanto all’energia propulsiva di linee giovani e scatenate.
Si prosegue alle 19,30 con la prima sfida di Qualification Round, Old Style Torre Pellice – Cittadella Hockey. Il troppo e il troppo poco. Cittadella con la sua cronica tendenza a commettere troppi falli nelle fasi delicate di gioco, Torre Pellice alle prese con grosse difficoltà in fase realizzativa. Due squadre che comunque hanno dimostrato di saper far male. Protagoniste dello scorso campionato, grandi deluse di questa stagione, ma con fiammate di prestazioni che fanno vedere che c’è ancora brace sotto la cenere. Sicuramente meglio Cittadella, che ha portato a casa belle imprese, anche se alternate a prestazioni folli. Torre Pellice stenta a trovare l’intensità e la cattivera che ci aveva impressionato l’anno scorso. Una bella partita dove entrambe hanno l’occasione di far vedere che con la nuova fase, inizia una nuova era, soprattutto a livello mentale.
Infine alle 20,30 ci godremo il derby Tergeste Tigers – Edera Trieste. Una partita diversa da tutte le altre che ha già avuto luogo due volte quest’anno. Ma ci sono conti da regolare tra le due anime di Trieste. Un derby ciascuno e tanta, tanta voglia di dimostrare qualcosa. Sbagliato dare per spacciati i Tigers, che pur collezionando una serie di risultati negativi, hanno mostrato una crescita importante nella seconda parte della Regular Season. Edera, d’altronde, ha raccolto pochino per il gioco dimostrato, complice anche un roster ridotto. Ma a questo punto tutto si rimette in gioco e Cocozza & CO possono ingranare la marcia per guadagnarsi un posto al sole nei play off. In entrambi i casi va bene convincere, ma adesso bisogna vincere.
 
Il programma di sabato 20 gennaio:
 18,30
CUS Verona
Milano House@Quanta
la diretta
19,00 
Fox Hockey
Asiago Vipers
la diretta
19,30
Old Style Torre Pellice
Cittadella Hockey
la diretta
20,30
Tergeste Tigers
Edera Trieste
la diretta
 
foto: Cristelle Long
 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici