<div>La Decom Roller Matera si conferma Campionessa d'Italia per la terza volta consecutiva</div>

La Decom Roller Matera si conferma Campionessa d’Italia per la terza volta consecutiva

Terzo Scudetto consecutivo per la Decom Roller Matera nel Campionato di Serie A Femminile. Le ragazze di Valerio Antezza vincono per 3-1 nella Finale Scudetto 2023-2024 giocata contro Valdagno. Maniero apriva le marcature, poi il raddoppio solo nel secondo tempo con Taccardi. Rubega riapre completamente la gara a 2 minuti dalla fine ma Taccardi nel finale la chiude sul 3-1. Una Finale Scudetto equilibrata sin dalle prime battute, dove entrambe però sentono il peso del match, sbagliando tanto ma non capitalizzando altrettanto. Al minuto 11 il primo goal della serata con un tiro mordido dalla distanza che sorprende Parlato sulla sinistra. L’entusiasmo sulle tribune della Tensostruttura spinge le lucane ad un gioco come sempre piuttosto propositivo però non preciso come in altre occasioni. Si contano però diversi pali delle padrone di casa. Il Valdagno risponde in contrattacco ma la pressione non le consente di essere molto pericolose in attacco. Nel secondo tempo al minuto 7, la Decom perviene al vantaggio con la rete di Rebecca Taccardi, trovata libera davanti a Parlato da un assist filtrante della compagna di squadra. Però le venete non demordono e dopo un timeout rimettono le idee in chiaro e diventano pericolose più sovente rispetto al primo tempo. Cerato poi Bertinato sono le più pericolose e da un’azione offensiva scaturisce il rigore che poteva riaprire il match completamente al minuto 14. Il tiro di Lorenzato però viene neutralizzato da Meneghello, una parata decisiva che poi sarà molto importante perchè il risultato cambierà solo a due minuti dalla fine. Una pallina lanciata in mezzo all’area, impatta sulla difesa materana e Laura Rubega la devia in rete, riaprendo la contesa a soli due minuti dalla fine. Valdagno tenta il tutto per tutto, ma ancora la stecca d’oro della Serie A Femminile finalizza il 3-1 che chiude tutti i conti, Rebecca Taccardi. La capitana Pamela Lapolla alza il terzo scudetto consecutivo e aumentando l’imbattibilità a 26 gare consecutive, dal giugno 2022. 
Rebecca Taccardi (Roller Matera) e Anna Orsato (Hockey Valdagno) – Credit Photo: Ilenia Di Cuia Decom Roller Matera Campionesse d’Italia 2023-2024 – Credit Photo: Ilenia Di Cuia
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE FINAL FOUR SCUDETTO – Tensostruttura di Matera
FINALE SCUDETTO Domenica 16 Giugno 2024 – ore 19:00 – Decom Roller Matera x Hockey Valdagno = 3-1 (1-0, 2-1) Decom Roller Matera: Meneghello, Lapolla (C), Tarrida, Taccardi – Lamacchia Lui, Lamacchia Lar, Capolupo, Gaudiano, De Biasi – All. Antezza Valdagno: Parlato (C), Bertinato, Rossetto, Orsato, Cerato – Lorenzato, Rubega, Floriani, Ghirardello, Rossato – All. Benetti Marcatori: 1t: 11’10” Maniero (RM) – 2t: 7’27” Taccardi (RM), 22’53” Rubega (VAL), 24’34” Taccardi (RM) Arbitri: Silecchia di Giovinazzo e Giangregorio di Giovinazzo (BA)

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici