Si chiude a Genova, Capitale europea dello Sport, il Campionato italiano Roller freestyle

Si chiude a Genova, Capitale europea dello Sport, il Campionato italiano Roller freestyle

Si è svolto a Genova, dal 21 al 23 giugno scorsi, il Campionato italiano di Roller Freestyle. L’appuntamento tricolore della Federazione Italiana Sport Rotellistici ha visto il patrocinio del capoluogo ligure che quest’anno veste la maglia di Capitale europea dello Sport 2024. L’evento ha contato la partecipazione di circa 80 atleti provenienti da tutta Italia.
Le gare si sono svolte allo skatepark Pra, una struttura all’avanguardia che ha fornito un palcoscenico ideale per le esibizioni dei pattinatori e delle pattinatrici. Fondamentale per il successo dell’evento è stata la collaborazione tra la società organizzatrice Asd Zena Roller e il Comitato regionale FISR: entrambi hanno lavorato per garantire un’organizzazione impeccabile e la massima sicurezza di tutti i partecipanti. Questa sinergia ha creato un’atmosfera positiva e coinvolgente, contribuendo a valorizzare il campionato e a promuovere il Roller freestyle nel nostro territorio; si tratta di una disciplina in continua crescita che ogni anno attira sempre più giovani appassionati. I ragazzi e le ragazze si avvicinano a questo sport sentendosi liberi di provare i trick ed esprimere la propria creatività.
“Ho visto alzarsi il livello generale, dunque sono felice del lavoro che stanno svolgendo i tecnici nelle diverse e numerose società italiane – commenta il ct azzurro Davide Giannoni – Per quanto riguarda gli atleti d’interesse nazionale sono praticamente già stati selezionati, ma posso dire che per il secondo raduno di fine luglio ci saranno dei posti in più poiché in questa gara di Genova ho visto nuovi pattinatori e pattinatrici papabili per la Nazionale. Ci sono stati degli inserimenti anche nei Senior con Hipolito Kalleo Breves e Matilde Luna Fiorin”.
Il successo del Campionato italiano di Roller freestyle rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione dello sport e dell’inclusività. Con questa tappa si concludono il calendario regionale e tricolore e si pensa già ai prossimi World Skate Games: l’entusiasmo e l’energia visti a Genova sono di ottimo auspicio per le sfide internazionali che gli atleti italiani dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Questi i risultati del Campionato italiano Roller freestyle
GIOVANISSIMI1. Fruet David (Asd Easy Ramp Ovd)2. Valentini Giacomo (Asd Easy Ramp Ovd)3. Bordin Emanuele (Asd Pattinaggio Fossalunga)
GIOVANISSIME1. Airoldi Adele (A Ruota Libera Asd) 2. Groppello Amanda (Bulls&Rolls Asd) 3. Berti Camilla (Asd Easy Ramp Ovd)
RAGAZZI1. Regini Ottavio Leone (Asd Easy Ramp Ovd)2. Fanelli Luca (Asd Move Out)3. Micalizzi Andrea (Asd Eclettica)
RAGAZZE1. Pogaceanu Amelie Maria (Asd Font Flip Move The Fun)2. Galati Paola (Asd Triskellion) 3. Bigi Zoe (Asd Move Out)
JUNIOR FEMMINILE1. Arostegui Stet Anelim (Asd Easy Ramp Ovd)2. Messina Desiree (Asd Eclettica)3. Tait Giulia (Asd Easy Ramp Ovd)
JUNIOR MASCHILE1. Forero Jacopo (Asd Font Flip Move The Fun)2. Caset Sebastiano (Asd Easy Ramp Ovd)3. Perin Lorenzo (Asd Pattinaggio Fossalunga)
SENIOR FEMMINILE1. Bonaiti Veronica (A Ruota Libera Asd) 2. Fanciullacci Samantha (Asd Font Flip Move The Fun)3. Fiorin Matilde Luna (Us Acli Crema Asd)
SENIOR MASCHILE1. Breves Hipolito Kalleo (Bulls&Rolls Asd)2. Moi Mauro (Bulls&Rolls Asd)3. Manzotti Massimiliano (A Ruota Libera Asd)
MASTER MASCHILE1. De Cristofaro Gianluca (www.pincio.com Asd)2. Piscioneri Cosimo Annibale (Zena Roller Asd)
 
 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici