Si è conclusa la seconda giornata di Campionato Italiano 2024 di Inline Freestyle dedicato alle categorie Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master organizzato dal Comitato Regionale Sicilia e ospitato nella meravigliosa città di Catania.
Come ieri, anche le competizioni odierne hanno riguardato interamente la specialità del Classic Freestyle Slalom. I primi a scendere in pista sono stati gli atleti della categoria Ragazzi Maschile. Un emozionatissimo Andrea Maiorano della società laziale ASD Byz Skating RM con una run sulle note di “Carol of the Bells” conferma il titolo di Campione Italiano in questa categoria lasciandosi alle spalle Dario Bertino della ASD Vittoria Torino che rispetto allo scorso anno ha guadagnato posizioni riuscendo dunque ad ottenere l’argento. Bronzo per il siciliano Alessio Trovato della USD Galatea al suo primo anno di competizioni nella categoria Ragazzi.
La mattina è proseguita con le run delle ragazze Juniores. Rebecca Pirani, ASD Conero Roller, per la prima volta in una gara nazionale Juniores si è laureata campionessa italiana. “Sono molto contenta e soddisfatta, perché per me è la prima volta in questa categoria che reputo difficile – spiega orgogliosa l’atleta marchigiana – inoltre questa performance l’avevo portata anche l’anno scorso in gara ma non ero riuscita ad eseguirla come avrei voluto. Perciò quest’anno ho deciso di riprovarci e di riportare la stessa coreografia cambiando ovviamente alcuni passi”. Sul secondo gradino del podio, la campionessa italiana Junior in carica, Nikole Moretti della ASD Lucca Roller Club che per quest’anno ha dovuto accontentarsi di un argento. Chiude il podio la romana Valeria Bilancioni della www.Pincio.com.
Nel pomeriggio si sono sfidati gli Juniores Maschi. La coppia di atleti della ASD Byz Skating RM, Daniele Salzillo e Manuel Moretti, hanno bissato il risultato dello scorso anno pur cambiando categoria. Infatti, come lo scorso anno negli Allievi, Salzillo e Moretti si sono aggiudicati rispettivamente l’oro e l’argento. Il primo commento a caldo del campione italiano ha fatto trasparire tutta la sua emozione: “Sono molto soddisfatto perché dopo due gare che non mi sono andate molto bene mi sono tirato un po’ su con questa gara. Sono soddisfatto di quello che ho fatto perché sono riuscito a rimanere concentrato”. Al terzo posto Federico Mainolfi della ASDP Riccione.
A seguire sono scesi in pista i Seniores. Per il femminile si è distinta, conquistando l’oro, Francesca Pettinari della ASD Roller Macherio, al suo primo anno in questa categoria. Alice Tomatis della ASD Vittoria Torino si piazza al secondo posto seguita da Elisa Rivolta della ASD Roller Macherio.
Hanno chiuso le competizioni di giornata i Seniores Maschi che hanno regalato al Palacatania momenti di puro spettacolo. Lorenzo Demuro, Original RS, ha avuto la meglio su Valerio Degli Agostini e Lorenzo Guslandi, entrambi atleti della ASD Roller Macherio. Come sua stessa ammissione, Demuru, si è ritenuto davvero soddisfatto del lavoro svolto e orgoglioso perché il livello della competizione è stato molto alto.
Per seguire la diretta streaming sulla FisrTV qui
Per la gallery qui
Il programma di domani, domenica 07 Luglio 2024:
09:30 – 10:00 Classic Freestyle Slalom – Master F
10:00 – 12:00 Classic Freestyle Slalom – Master M
12:00 – 13:30 Classic Freestyle Slalom Coppia – Allievi
16:00 – 18:30 Classic Freestyle Slalom Coppia – Seniores
18:30 – 19:30 Esibizione Progetto Inclusivo “Pattini a Rotelle”
19:30 Premiazioni
I risultati di oggi, sabato 6 luglio 2024:
CLASSIC FREESTYLE SLALOM RAGAZZI MASCHILE
1 Andrea Maiorano (ASD Byz Skating RM)
2 Dario Bertino (ASD Vittoria Torino)
3 Alessio Trovato (USD Galatea)
CLASSIC FREESTYLE SLALOM JUNIORES FEMMINILE
1 Rebecca Pirani (ASD Conero Roller)
2 Nikole Moretti (ASD Lucca Roller Club)
3 Valeria Bilancioni (www.Pincio.com)
CLASSIC FREESTYLE SLALOM JUNIORES MASCHILE
1 Daniele Salzillo (ASD Byz Skating RM)
2 Manuel Moretti (ASD Byz Skating RM)
3 Federico Mainolfi (ASDP Riccione)
CLASSIC FREESTYLE SLALOM SENIORES FEMMINILE
1 Francesca Pettinari (ASD Roller Macherio)
2 Alice Tomatis (ASD Vittoria Torino)
3 Elisa Rivolta (ASD Roller Macherio)
CLASSIC FREESTYLE SLALOM SENIORES MASCHILE
1 Lorenzo Demuru (Original RS)
2 Valerio Degli Agostini (ASD Roller Macherio)
3 Lorenzo Guslandi (ASD Roller Macherio)
Foto di Scatto Rapido Srls
{joomplucat:2459}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici