L’attesa è quasi finita. Mercoledì 30 agosto si apre infatti il sipario sui Campionati Europei di pattinaggio artistico Senior, Junior, Cadetti e Jeunesse targati 2023. Cerimonia di apertura il primo giorno alle 20.30, le gare saranno ad ingresso libero. Quest’anno la competizione continentale sarà ospitata in Italia, al palazzetto dello sport (in viale Venezia 40) di Ponte di Legno. La perla della Valle Camonica, dopo aver accolto la competizione tricolore, torna ad essere il centro del mondo delle rotelle sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici e di World Skate Europe e grazie all’impegno della società organizzatrice Rosa Camuna Skating. l comune montano della provincia bresciana è pronto ad accogliere il top dei pattinatori delle 18 Nazionali europee fino al 10 settembre, poi l’attenzione si sposterà oltreoceano, e più precisamente a Ibagué (Colombia), per i Mondiali di artistico in programma dal 19 al 30 settembre.
Per conoscere i convocati dal ct azzurro Fabio Hollan Libero, Coppia Artistico e Inline qui e Danza qui.“La bellezza e la comodità di disputare un Campionato europeo in casa non hanno eguali – commenta il commissario tecnico Fabio Hollan – Il fattore pubblico, inoltre, se sfruttato al meglio, potrebbe spronare i nostri atleti a realizzare performance ancora più intense. Dovremmo comunque tenere sotto controllo Spagna e Portogallo, due Nazionali che negli ultimi anni sono cresciute molto sia nel Singolo, sia nella Danza. Non dovremmo invece avere particolari rivali della specialità Coppie artistico. Anche nell’Inline abbiamo validi pattinatori e sono certo che l’Italia si farà notare”.
E proprio nell’Inline si registra l’assenza della campionessa mondiale in carica e campionessa italiana 2023 Junior Sofia Ciacia, ferma in via precauzionale per non compromettere la sua partecipazione all’evento internazionale colombiano. Al suo posto convocata Angelica Piovesan. Assente a Ponte di Legno la Coppia artistico Junior composta da Lorenzo Tommasi e Anna Giulia Calabrese (secondi al recente campionato tricolore) e rispetto alle convocazioni iniziali assente anche Walter Padovan, Solo dance Junior maschile. Infine tra i Cadetti non sarà presente per infortunio Alessandro Costagliola, sostituito da Mattia Danesi già presente a Ponte di Legno per gareggiare in Coppia artistico.
Per seguire la diretta streaming dell’evento sulla FisrTv qui
Per consultare il programma, i risultati e gli ingressi in pista qui
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici