Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre, sulla pista del PalaPilastro di Bologna, la Coppa Europa specialità Obbligatori. Sono una ventina gli atleti italiani convocati dal ct Fabio Hollan, circa tre per ogni categoria: Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior maschile e femminile. Le uniche assenze si registrano tra i ragazzi Jeunesse, dove non ci sono atleti disponibili.
L’evento continentale, organizzato da World Skate Europe, precede quello iridato in programma a Friburgo dal 20 al 22 ottobre. In questo caso, trattandosi dell’esordio della World Cup, quest’ultima sarà aperta per la prima volta anche alle categorie Cadetti e Jeunesse.
“Credo che, soprattutto alla Cup of Europe di Bologna, l’Italia possa fare una bella figura, anche perché abbiamo sempre cercato di tenere vivo il movimento degli obbligatoristi – racconta il commissario tecnico azzurro Fabio Hollan, che proprio durante la Coppa Europa sarà in viaggio verso la Colombia per il Mondiale di pattinaggio artistico – Non dimentichiamo, però, che siamo reduci da un’annata priva di Mondiale, per cui qualche punto di domanda c’è. Va inoltre evidenziato che per la prima volta ad un evento iridato parteciperanno le categorie Cadetti e Jeunesse. Nella World Cup saranno presenti gli argentini che in passato ci hanno dato del filo da torcere, sono curioso di vedere come si comporteranno nelle categorie giovanili”.“I nostri maschi Senior gareggeranno sia a Bologna, sia a Friburgo – chiude Fabio Hollan – Mentre nelle categorie femminili sono riuscito a creare una squadra per l’appuntamento continentale composta indicativamente dalle atlete dal terzo al sesto posto e un’altra per la World Cup che comprende le prime tre della categoria. Questo per dare spazio a tutti i pattinatori e le pattinatrici che lo meritano, anche se in qualche caso ho convocato alla Cup of Europe anche quella che io definisco “una punta”: questo per cercare di rafforzare il team e arrivare a podio. Resto fiducioso per entrambi gli eventi dedicati agli Obbligatori perché, ad esempio, le Senior donne sono tutte e sei competitive e di livello; Gioia Belloni è campionesse italiana, ma Chiara Trentini è stata campionessa mondiale qualche anno fa”.
Per consultare il programma, qui
Per conoscere i convocati, qui
Foto di Raniero Corbelletti
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici