I più forti atleti azzurri skateano nella suggestiva piazza del Campidoglio alla conferenza stampa con il Presidente Fisr/WS Aracu, il Ministro dello Sport Abodi, l’Assessore di Roma Capitale Onorato, il Presidente Coni Malagò e la Consigliera SeS Spena
LA CONFERENZA STAMPA
Un parterre di ospiti eccezionale, gli spettacolari trik dei top skater azzurri, l’iconico scenario della michelangiolesca piazza del Campidoglio. Questi gli ingredienti della suggestiva conferenza stampa di presentazione dei Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 che si è tenuta oggi a Roma.
Questi gli interventi:
Sabatino Aracu – Presidente FISR e WS: “Portare a distanza di pochi mesi due tappe di qualificazione olimpica a Roma, in location uniche come gli skatepark di Ostia e del Colle Oppio, rappresenta la consacrazione della città eterna a Capitale mondiale dello skateboarding. Parliamo una lingua giovane ed urban per questo, come ha recentemente ribadito il Presidente del CIO Thomas Bach, siamo lo sport social per eccellenza. In chiave olimpica da presidente FISR il primo obiettivo è la qualificazione dei nostri azzurri a Parigi e, anche se un passo indietro rispetto ad americani, brasiliani e giapponesi, puntiamo ad essere i migliori in Europa, da Presidente della Federazione mondiale World Skate la soddisfazione che la Road to Paris 2024 è partita da Roma e ci torna quest’anno ed il prossimo!”
Andrea Abodi – Ministro Sport e Giovani: “L’evento presentato oggi rappresenta plasticamente il codice di relazione con i giovani. Questi Mondiali non sono solo un’opportunità per Roma e il suo territorio, ma lasciano delle eredità, come la promozione di queste discipline che hanno un fascino particolare perché fanno sorridere i ragazzi. E l’unica cosa che conta per noi è migliorare la loro qualità della vita e dare un senso a quello che i deputati hanno votato ieri: l’ingresso dello sport in Costituzione.
Gli sport rotellistici creano famiglia e rafforzano i valori veri dello sport, oltre l’aspetto della vittoria. Partecipare è importante, così come far parte di questa grande famiglia, con valori fondamentali per la vita.
Questa disciplina ha la capacità educativa di dimostrare a sé stessi e chi li osserva che nello skate come nella vita si cade e ci si rialza. Questo è un insegnamento che va nella direzione di ciò che noi dobbiamo imparare a tutte le età ma ancor di più quando si formano le coscienze.
Sono felice che questo mondiale, che noi abbiamo sostenuto, sia esattamente in grado di interpretare ciò che la Costituzione, con un comma che si aggiunge all’articolo 33, consegna alla responsabilità della classe dirigente, quella politica e quella sportiva, ovvero quella di guardare lo sport in tutte le sue dimensioni e di guardare al benessere di chi lo pratica, ancor più delle vittorie che può determinare.”
Alessandro Onorato – Assessore Roma Capitale a sport, moda, turismo e grandi eventi: “Abbiamo fortemente voluto che la tappa del Worldskate Park Tour si svolgesse per la prima volta a Ostia. Per una settimana, dall’1 all’8 ottobre, il mare di Roma sarà teatro di un grande evento sportivo internazionale con gli skater più forti del mondo che si sfideranno sulle rampe dello skatepark di Ostia per conquistare punti preziosi alla qualificazione olimpica di Parigi 2024. Uno spettacolo unico e totalmente gratuito dove a fare da protagonisti saranno 214 atleti – 82 donne e 132 uomini – provenienti da 38 paesi e dai 5 continenti. Dopo i campionati italiani di ciclocross e la tappa finale del Giro d’Italia, un altro appuntamento sportivo di livello assoluto per Ostia che vogliamo rendere sempre più centrale nella programmazione degli eventi capitolini al fine di creare anche per questa parte importantissima del territorio romano più lavoro, più visibilità e più turismo”.
Giovanni Malago’ – Presidente CONI: “Ho visto la genesi di questo mondo. Grazie alla caparbietà di Sabatino lo skate è arrivato alle Olimpiadi. Era impensabile fino a qualche anno fa. L’appeal dello skateboard è in crescita. È per eccellenza la disciplina più giovane e social tra tutti gli sport. Presentare un mondiale qui nella capitale è un onore.”
Maria Spena – CdA Sport e Salute: “Roma ancora una volta torna Capitale dello Skate. Dopo il World Skateboarding Tour Street di giugno allo skatepark del Colle Oppio divenuta una tappa iconica per la location suggestiva con sfondo il Colosseo, ora ci si sposta ad Ostia in un’altra struttura diventata un punto di riferimento per i tanti giovani del territorio.
E sono proprio i giovani, la base, che Sport e Salute vuole intercettare. Per far in modo che sempre più ragazzi pratichino sport bisogna capire quali sono le loro esigenze, indagare i loro gusti. Lo skate, così come il parkour, l’arrampicata sportiva sono una calamita. Discipline che hanno visto impennare il numero dei praticanti.
Sport e Salute sta lavorando proprio in questo senso. Lo skateboarding è una disciplina che è cresciuta in maniera esponenziale.”
Ale Mazzara – top skater Team Italia: “Sono in sintonia con il ministro Abodi. Come nella vita anche nello skateboarding si può cadere e farsi male. Fondamentale è rialzarsi. Ho avuto un infortunio e sto recuperando. Ho ancora una settimana per allenarmi e poi dare il massimo ad Ostia, in casa, nel mio park!”
SKATEBOARDING PARK WORLD CHAMPIONSHIPS ROMA/OSTIA 2023
Dall’1 all’8 ottobre i migliori skater del mondo tornano a Roma, nel rinnovato Skatepark di Ostia, per i Campionati mondiali di Skateboarding Park 2023, competizioni valide anche come tappa di qualificazione olimpica verso Paris 2024.
Dopo la terza edizione del World Skateboarding Tour Street di giugno allo skatepark del Colle Oppio, impianto che proprio in questo week end ospiterà i Campionati Italiani Street, la città di Roma consacra il suo ruolo di capitale mondiale dello Skateboarding.
Il preludio ad un grande 2024 per la città eterna, che il prossimo anno si appresta ad ospitare entrambi i Campionati mondiali olimpici di Skateboarding Street e Park nell’ambito dei World Skate Games Italia ‘24 assegnati al nostro paese.
VENUE
Roma è sinonimo di skateboarding e di grandi eventi. La città eterna ribadisce il ruolo di capitale della disciplina olimpica a livello internazionale, grazie ai Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023, allestiti presso lo Skatepark The Spot di Ostia. L’impianto di Via Nostra Signora di Bonaria, 13, divenuto uno dei riferimenti della scena skate.
La struttura, di proprietà di Roma Capitale, è stata di recente completamente ristrutturata secondo i più evoluti standard agonistici e criteri omologativi e trasformata in un tempio dello skateboarding, tra i più belli e spettacolari del mondo, diventando un punto di riferimento per i giovani del territorio. Un intervento non solo sportivo, ma anche urbanistico e sociale che ha visto il recupero e la riqualificazione di una zona ad alto degrado del X municipio di Roma Capitale.
La venue ospiterà anche un village adiacente al park, che per l’occasione è stato appositamente attrezzato con due tribune per il pubblico, con un totale di circa 800 spettatori che potranno assistere gratuitamente alle gare.
L’EVENTO
L’evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute SpA e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO e del CONI con il sostegno del Dipartimento Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale e Roma Città Metropolitana.
I Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 porteranno a Roma 214 atleti partecipanti (82 donne e 132 uomini) ed 80 officials, provenienti da 38 paesi di tutti i cinque continenti, e saranno una delle tappe che assegneranno punti utili alla qualificazione olimpica verso Paris 2024. Tra gli altri ci saranno Sky Brown, atleta britannica medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo, campionessa del mondo 2022 con 1.3. milioni di follower su IG, Pedro Barros, il brasiliano con 557 mila follower e Jagger Eaton, atleta USA, medaglia di bronzo a Tokyo con 433mila social followers.
Alle passate Olimpiadi di Tokyo 2020, che hanno visto la prima apparizione dello skateboarding nella storia della competizione a cinque cerchi, queste le medaglie della specialità del Park:
Femminile
1° Sakura Yosozumi – Giappone
2° Kokona Hiraki – Giappone
3° Sky Brown – Gran Bretagna
Maschile
1° Keegan Palmer – Australia
2° Pedro Barros – Brasile
3° Cory Juneau – Stati Uniti
IL PROGRAMMA
L’evento dei Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 è strutturato in 8 giornate:
practices Men and Women: da domenica 1 ottobre a martedì 3 ottobre;
fase di qualifica: mercoledì 4 ottobre Women e giovedì 5 Man
quarti di finale Men and Women: venerdì 6 ottobre
semifinali Men and Women: sabato 7 ottobre pomeriggio
finali Men and Women: domenica 8 ottobre pomeriggio
IL TEAM ITALIA
Su indicazione del Commissario Tecnico, Daniele Galli, questi gli atleti convocati e lo staff azzurro per i “Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023:
Atleti:
Alessandro Mazzara – Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
Alessandro Sorgente – ASD Skateboard Society
Filippo Fanelli – Marianna Skatepark ASD
Edoardo Poggio – Icona ASD
Guglielmo Marin – Torino Skateboard ASD
Leonardo Gambarotto – Torino Skateboard ASD
Rafael Tomè – Oasi Verde Ostia ACSD
Lucrezia Zarattini – Reboot ASD
Staff:
Piero Capannini – Responsabile Rappresentative Nazionali
Daniele Galli – Commissario Tecnico Team Park
La giovane e promettente squadra azzurra è il frutto del duro e proficuo lavoro svolto negli ultimi anni dal Settore tecnico Skateboarding FISR (Italian Skateboarding) che ha investito molto per potenziare i migliori atleti e per crescere un vivaio sempre più ricco ed attivo. I numeri federali dei tesserati sono in ascesa continua ed esponenziale, a sottolineare il grande interesse che ruota intorno alla disciplina nello “Stivale”.
Accanto ai giovanissimi Filippo Fanelli, Edoardo Poggio, Guglielmo Marin, Leonardo Gambarotto e Rafael Tomè, allo loro prima apparizione in un mondiale, schieriamo i big che puntano ad un posto per le Olimpiadi di Parigi:
Alessandro Mazzara, del Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle, è il nostro atleta di punta. Attualmente numero 20 del ranking provvisorio mondiale e in posizione ideale per scalare la già ottima classifica, proprio a Roma, in casa, nel park dove è cresciuto e si allena. Alessandro punta a centrare per la seconda volta la qualificazione olimpica, dopo la sua prima partecipazione, a Tokyo 2020, dove riuscì a piazzarsi in 12° posizione.
Alessandro Sorgente, dell’ASD Skateboard Society, rinfrancato dagli ottimi risultati degli ultimi mesi, su tutti la grande performance dello scorso maggio agli X Games nipponici di Chiba, dove ha chiuso quinto, è qui a Roma per entrare tra i migliori e scalare la classifica mondiale che lo vede 27esimo.
Lucrezia Zarattini. La skater azzurra della Reboot ASD, laureatasi campionessa italiana al CIS 2023, disputato a luglio, proprio a Lidio di Ostia, si candida a recitare un ruolo da protagonista nel mondiale di casa e a risalire la classifica, con vista Parigi, che attualmente la vede in 50° posizione, dopo le due tappe di qualificazione. Quella di Sharajh 2022, dove ha chiuso quarantasettesima e quella di San Juan, a maggio di quest’anno, dove si è piazzata in 56° posizione.
IL FORMAT
Sebbene i requisiti di ogni disciplina di skateboard siano leggermente diversi, la premessa delle gare è sostanzialmente la stessa: gli atleti devono eseguire i loro tricks migliori, seguendo particolari criteri, tra cui la difficoltà, la velocità, l’esecuzione e lo stile. La gara nella disciplina del Park si svolge su un percorso all’interno della bowl nella quale sono presenti diversi ostacoli, sfruttati dagli atleti per prendere velocità e slancio ed eseguire le acrobazie in aria, i tricks! La competizione consiste in una fase eliminatoria ed una fase finale. Nella fase preliminare delle qualifiche gli skater hanno due run da 45 secondi. La migliore delle due verrà utilizzata per accedere alla fase successiva. Nella fase finale saranno tre le run da 45 secondi, con la classifica stabilita dal punteggio della run migliore. (fonte: Olympics.com)
I Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 inizieranno con gli atleti e le atlete che gareggeranno in una qualificazione aperta, con i primi skater per ciascuna categoria (maschile e femminile) che avanzeranno, grazie ai migliori punteggi, ai quarti di finale, alle semifinali e alla gara finale per le medaglie.
I primi cinque atleti classificati nell’OWSR salteranno la fase di qualificazione aperta e saranno le teste di serie che partiranno direttamente dai quarti di finale; per la competizione femminile si tratta di:
Sky Brown – Gbr
Kokona Hiraki – Jpn
Hinano Kusaki – Jpn
Ruby Trew – Aus
Sakura Yosozumi – Jpn
mentre per quella maschile di:
Jagger Eaton – Usa
Augusto Akio -Bra
Tom Schaar – Usa
Tate Carew – Usa
Pedro Barros – Bra
I TRICK DELLO SKATEBOARD
Rotazioni e flip tricks
Fai attenzione alle rotazioni durante la gara, poiché gli skateboarder ruotano letteralmente i loro corpi e le loro tavole a gradi molto diversi. Nello Street vedrai molti flip, rotazione della tavola di 360° lungo il suo asse, mischiate ad altri tipi di rotazioni.
Grinds e slides
Ci sono una grande varietà di grind nello skateboard: l’atleta usa diverse parti della tavola per scivolare lungo passamani, o handrails, muretti, panchine, e qualsiasi ostacolo abbia un bordo grindabile. Le parti della tavola che gli skateboarder usano per i grind sono i truck, i due carrelli di metallo che permettono di sterzare, mentre per gli slide si usa la tavola stessa, sia con le sue estremità, nose e tail, che con la sua parte centrale. Anche per grinds e slides vedrai una grande varietà di combinazioni, insieme a rotazioni e flip in entrata e uscita.
Grabs
Le prese implicano l’afferrare la tavola con le mani a mezz’aria, spesso durante l’esecuzione di un flip o una rotazione, per aumentarne lo stile e la difficoltà.
Fakie, Switch e Nollie Tricks
Ogni skater ha uno stance in cui muoversi e fare manovre in maniera più naturale. Questo stance si chiama regular se il piede che sta davanti è il sinistro, e goofy se è il destro. Per aumentare la difficoltà si possono eseguire i trick in fakie, ovvero con il proprio stance ma muovendosi all’indietro rispetto alla normale direzione, in Switch, ovvero andando avanti ma usando come piede anteriore quello opposto a quello che si usa spontaneamente, o in nollie, ovvero andando nella normale direzione ma usando il nose al posto del tail per spiccare il volo. Complicato spiegarlo ma ancora più complicato eseguirlo! Ma a vedere i migliori skateboarder del mondo eseguire i trick nei quattro stance sembrerà un gioco da ragazzi.
Skateboard: urban, young, sustainable!
{joomplucat:2220}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici