World Skateboarding Tour Street. A Losanna gli Azzurri si fermano ai turni di qualifica

Il Ct Restante: Segnali comunque positivi per i prossimi eventi in ottica olimpica
È una terza tappa del World Skateboarding Tour 2023 che fa sorridere a metà il team italiano dello Sreet. L’appuntamento di qualificazione ai prossimi Giochi di Parigi, in scena a Losanna fino a domani 16 settembre, racconta di un bicchiere pieno a metà per i nostri atleti che si fermano ai turni di qualifica delle prime giornate, pur rimanendo tutti ancora in corsa per un posto al sole della capitale parigina nella prossima estate olimpica. Azzurri stessi chiamati a prove di carattere nei prossimi appuntamenti. Quello più vicino in ordine di tempo in Giappone, a metà dicembre e poi lo snodo fondamentale di inizio gennaio 2024, rappresentato dall’evento degli Emirati Arabi, per la seconda volta in quel di Sharjah, che darà il via alla fase decisiva per l’accesso alle Olimpiadi francesi.
Un percorso di avvicinamento alla manifestazione a cinque cerchi partito proprio dall’Italia, con l’evento romano di Colle Oppio di giugno 2022 e proseguito con tutti i più forti skater mondiali a darsi battaglia, grazie alla tappa degli Emirati Arabi Uniti, proprio a Sharjah lo scorso febbraio, e alla seconda di Colle Oppio, all’ombra del Colosseo, in questa estate 2023.
Allo skatepark di Beaulieu in Avenue Bergières a rappresentare i colori azzurri, nella tappa svizzera del Tour, iniziata lo scorso 9 settembre, i nostri tre atleti, Asia Lanzi, Agustin Aquila, Giuseppe Cola. I primi due nelle 50 posizioni provvisorie del ranking mondiale e il terzo subito a ridosso dei 60 della stessa classifica generale. La gara femminile ha visto Asia Lanzi sfiorare l’accesso ai quarti. La skater bolognese delle Fiamme Gialle non centra di un soffio il pass alla giornata succesiva, pur disputando due ottime run. Buone le prove degli altri due azzurri. Agustin Aquila, reduce da un doppio infortunio e ancora non al 100%, chiude in 41 posizione, Giuseppe Cola è 89esimo.
Fiducioso il commissario tecnico Mattia Restante: “Giuseppe ha avuto un po’ di sfortuna – ha commentato a fine gara il Ct – Non gli è entrata la line, ma comunque ha dato segnali incoraggianti. Agus nonostante l’infortunio recente è riuscito a fare una buona run. Non è passato ai quarti ma nonostante ciò ha mantenuto la sua posizione in classifica generale. Asia ha dimostrato che può salire ancora, dispuntando due ottime run e sfiorando di pochissimo il passaggio al turno successivo. I segnali sono positivi per i prossimi eventi di qualificazione”.
Domani a Losanna si chiude con le finali. I migliori 16 skater (8+8) maschili e femminili a caccia di medaglie e di punti pesanti in ottica olimpica.
 
Programma Finali
Saturday September 16th – Women’s & Men’s Final
13:30 14:30 Women Final Practice
14:35 15:35 Men Final Practice
16:05 17:25 Women’s Final
17:30 18:50 Men’s Final
19:00 19:20 Awards Ceremony
 
Consulta tutti i risultati della competizione
Guarda l’evento live
Seguici sulle pagine federali

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici