Vipers tre punti conquistati nel finale, mentre Milano rialza la testa. Terzo Verona, quarto Fox.

 
Botta e risposta a distanza ancora una volta tra Asiago e Milano. Il Milano House@Quanta vince con determinazione sulla pista del Cittadella Hockey per 7-3. Match in ghiaccio per i ragazzi di Tessari già nei primi 20 minuti, siglando il parziale di 0-5 con ben tre reti di Bernard ed una di Bellini in apertura e Banchero. I biancorossi riducono il pesante gap nella ripresa grazie alle realizzazioni di Baldan e Sambugaro ed al 10° Calore fissa il 3-5 che riapre per qualche attimo la contesa, prima del 3-6 messo a segno da Ferrari e successivamente bissato a 4 minuti dalla sirena. Se Bernard ha segnato 3 reti, il miglior scorer è Bellini con ben 3 assists.
Emanuele Ferrari, Milano House@Quanta: “É stata una bella partita, siamo entrati in campo molto concentrati e determinati per non fare più gli stessi errori di sabato scorso. Abbiamo giocato con testa e si è visto. Il primo tempo, anche se migliorabile, è stato quasi perfetto. Nel secondo tempo,il Cittadella è entrato in campo con un obiettivo e sono riusciti ad accorciare le distanze, anche grazie a nostri errori. Dopo qualche minuto di defaiance abbiamo ripreso in mano la partita e, anche grazie ai portieri, fatto il nostro gioco.”
Giulio Fior, Cittadella Hockey: “Abbiamo preso un gol inaspettato a 10 secondi dall’inizio che ci ha fatto innervosire più del dovuto. Abbiamo fatto troppi falli che ci hanno spezzato il gioco.Siamo riusciti a rientrare in partita solo all’inizio del secondo tempo ma questo non ci ha permesso di recuperare, anche se non abbiamo mai mollato. Abbiamo appena cambiato le linee ma evidentemente non son ancora amalgamate bene. Questo non è il gioco a cui siamo abituati, quindi su le maniche, dobbiamo allenare la testa e le gambe e ritrovare le soluzioni giuste.”
 
La risposta dell’Asiago Vipers di Luca Rigoni arrivava in serata dal Polet Opicina di Trieste. Fino a sei minuti dal termine però il risultato è stato fermo sul pareggio, un tiratissimo 3-3. Edera Trieste vola sul doppio vantaggio nel giro di 10 minuti (Kustrin e Milanese i marcatori) ma al contempo nei restanti dieci, i vicentini recuperano lo svantaggio con i centri di Rossetto e Campulla. Sindici firma il 3-2 al minuto 7, ripareggiato ancora da Campulla al minuto 13. La zampata degli ospiti arriva dopo pochi secondi al minuto 14’15” quando Dal Sasso supera l’attento Sarlohar, confermandosi il bomber del team in questo avvio di stagione. Lo stesso Dal Sasso a porta vuota fissa il 5-3 che consegna un’altra settimana di prima posto indisturbato.
Daniele Facchinetti, Asiago Vipers: “Partita che sapevamo sarebbe stata complicata sia per la pista sia perché loro sono una buona squadra che sa stare bene in campo. Abbiamo iniziato spingendo forte ma in vantaggio ci sono andati loro, si sono difesi con ordine ripartendo in contropiede. Prima della fine del primo tempo siamo riusciti ad agguantare il pareggio e nel secondo tempo il copione è stato più o meno lo stesso, con loro bravi a sfruttare un contropiede per tornare in vantaggio. Siamo stati bravi a non perdere la testa e con calma ci siamo riportati in parità allungando nel finale. È stata una bella prova di carattere e vincere soffrendo sicuro ci aiuta a fare un ulteriore passo in avanti, soprattutto mentale, in vista delle prossime partite.”
Simone Vigini, Edera Trieste: “Siamo partiti bene sfruttando a nostro vantaggio il fattore campo per portarci sul 2-0. Poi due episodi abbastanza sfortunati hanno permesso all’Asiago di tornare in parità prima della pausa. Nel secondo tempo, grazie a un contropiede, siamo tornati in vantaggio nuovamente. Sul finire, però, complice qualche disattenzione di troppo e la nostra inesperienza, i nostri avversari hanno pareggiato e sono andati in vantaggio chiudendo definitivamente la partita. La prossima settimana sarà altrettanto difficile, ma se c’è una cosa che abbiamo imparato oggi è che possiamo impensierire tutti.”
 
Al terzo posto rimane da solo il CUS Verona, infilando la terza vittoria, la seconda ai tempi regolamentari contro l’Old Style Torre Pellice. I veronesi subiscono il vantaggio dei piemontesi all’avvio (Penna) ma prima della fine della prima frazione la ribalta (Pernico e Perini). Anche nel secondo tempo lo stesso Perini e poi Crivellari dimostrano più confidenza, firmando il 3-1 e 4-1, mentre il 5-1 è di Dal Ben al minuto 6. Demichelis realizza il secondo per Torre Pellice ma nel finale ancora Crivellari realizza la doppietta del definitivo 6-2 e sommando anche 1 assist è il miglior scorer del match.
Lorenzo dell’Antico, CUS Verona: “Nonostante il piccolo svantaggio iniziale abbiamo approcciato bene alla partita ed abbiamo fatto un buon gioco sfruttando la maggior parte delle occasioni create. Stiamo crescendo sempre di più sia di gioco che di testa. Ottima la prestazione di tutti quanti i miei compagn, soprattuto ad entrambi i nostri portieri che si sono interscambiati in modo eccellente.”
Nicolò Rocca, Old Style Torre Pellice: “Partita difficile nella quale non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco. Sicuramente c’è ancora molto da lavorare, ma sono sicuro che il nostro gioco verrà fuori”
 
Supera l’Edera, il Fox Legnaro Hockey grazie ad una netta affermazione contro il Tergeste Tigers per 12-2. I triestini rimangono in gara nei primi 10 minuti, poi subiscono la velocità dei giallorossi che si trovano alla fine dei primi 20 minuto sul risultato di 5-1. Tripletta di Elia Vaglieri e doppiette di Masiero e Rossi, mentre i migliori scorers risulteranno a fine gara lo stesso Vaglieri, Carron e Pietrobon, tutti a 3 punti.
Mattia Pietrobon, Fox Legnaro: “Questa sera abbiamo giocato una partita che era fondamentale vincere per portare a casa punti preziosi. Abbiamo dominato ma abbiamo fatto errori di superficialità e disciplina che con altre squadre non possiamo permetterci. ”
Emanuele DeVonderweid, Tergeste Tigers: “Ci presentiamo a Legnaro senza due elementi importanti della squadra infortunati, fattore che ha sicuramente influito parzialmente sull’andamento della partita. La gara è molto combattuta ma anche a senso unico fin dalle prime azioni di gioco. Si vedono dei miglioramenti ma dobbiamo alzare il livello del gioco per poter dire la nostra in questo campionato.”
 
Foto di Marco Carron
Serie A – Regular SeasonGiornata n.4 – Sabato 21 ottobre 2023ore 18:00 – Cittadella Hockey x HC Milano = 3-7ore 18:30 – CUS Verona Hockey x Old Style Torre Pellice = 6-2ore 19:00 – Fox Legnaro Hockey x Tergeste Trieste = 12-2ore 20:30 – Edera Trieste x Asiago Vipers = 3-5
 
#
Squadra
Punti
Partite Giocate
Differenza gol
Ultime 3 gare
1
Asiago Vipers
12
4
22
V-V-V
2
HC Milano House@Quanta
11
4
18
V-VOT-V
3
CUS Verona Hockey
8
4
3
VOT-V-V
4
Fox Legnaro Hockey
7
4
8
S-SOT-V
5
Edera Trieste
5
4
2
SOT-V-S
6
Old Style Torre Pellice
3
4
-12
V-S-S
7
Cittadella Hockey
2
4
-8
S-S-S
8
Tergeste Tigers
0
4
-33
S-S-S
Serie A – Regular SeasonGiornata n.5 – Sabato 28 ottobre 2023ore 18:00 – HC Milano House@Quanta x Edera Triesteore 19:00 – Fox Legnaro Hockey x CUS Verona Hockeyore 20:30 – Tergeste Trieste x Cittadella Hockeyore 20:30 – Asiago Vipers x Old Style Torre Pellice
 

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici