9° giornata: Scontri decisivi a centro classifica tra Edera e Verona e Torre Pellice e Cittadella

9° giornata: Scontri decisivi a centro classifica tra Edera e Verona e Torre Pellice e Cittadella

Mentre Milano ospita il fanalino di coda del Tergeste, partita avvincente ad Asiago dove i Vipers attendono la sorpresa Legnaro. Una partita difficile per i Fox, su un campo dove nessuno passa indenne, ma che promette scintille. Dovesse vincere, Legnaro si troverebbe a una sola lunghezza da Asiago. Ci si aspetta un match con i fuochi d’artificio, per quanto è alta la posta in palio. Ma a centro classifica la battaglia non è meno aperta. Solo tre punti dividono Cittadella e Torre Pellice e i piemontesi hanno la possibilità di giocarsi in casa i tre punti contro un Cittadella in netto miglioramento, ma che deve ancora dimostrare di essere uscita dal pantano. Due invece le lunghezze che dividono Edera e Verona. Con i veneti che hanno alternato prestazioni ottime ad alcune più appannate, mentre Trieste arriva da una serie di buone partite, ma ancora avare di punti. Partite all’ultimo sangue, quindi e tutte da vedere!
Si parte alle 18,00 con Milano House@Quanta – Tergeste Tigers. Certo la partita appare disperata per gli ospiti, con un Milano cinico e una spanna sopra le avversarie (Asiago a parte). Ma i Tigers hanno un obbiettivo per cui giocare: cancellare la prestazione al di sotto delle aspettative della settimana scorsa contro Asiago. Non è facile per l’ultima in classifica affrontare una dopo l’altra le due formazioni più in forma del campionato, soprattutto a livello mentale e sarà proprio su questo piano che si giocherà la voglia di riscatto dei Tigers. Milano dal canto suo ha un imperativo categorico in questo momento: vietato prendere sottogamba l’avversario. Non lasciare punti, soprattutto in casa e soprattutto urlare ai diretti avversari di saper tenere sempre viva la concentrazione.
Alle 19,30 sarà la volta di Old Style Torre Pellice – Cittadella HP. E qui si entra nel vivo di questo sabato di sfide. Due formazioni che avevano stupito nella scorsa stagione e che in questa stanno faticando un po’ a trovare la quadra. Gli ospiti vengono da una buona vittoria contro Trieste della scorsa settimana, mentre Torre Pellice, pur crescendo in qualità stenta ancora a trovare la giusta alchimia per fare risultato in maniera continua. Tre punti che servono come il pane, ai padroni di casa per invertire il trend sfortunato, agli ospiti per dimostrare che la crisi è superata. A tal proposito è stato chiaro Capitan Roffo: vincere a Torre Pellice sarebbe già un buon segnale di svolta per il campionato dei veneti.
Si gioca alle 20,30, invece Edera Trieste – CUS Verona e anche in questo caso la partita promette fuoco e fiamme. Due squadre che in qualche modo si assomigliano per compattezza e solidità. Edera più in fase di costruzione (potendo comunque contare su una certezza tra i pali), mentre gli ospiti danno il meglio con una fase difensiva ordinata ed efficace. Tutte e due devono vincere per risalire una classifica che al momento non premia a pieno quanto fatto vedere di buono sul campo. Ci sono solamente due punti a dividerle in classifica e questo significa allungo o sorpasso. Ma in generale è un’occasione per entrambe di rilanciarsi nella zona che conta.
Infine, sempre alle 20,30 sarà la volta di Asiago Vipers – Fox Legnaro. Non ci sono solo quattro punti a dividerle. Non sono solamente seconda e terza in classifica. Sono soprattutto le due formazioni che più hanno sorpreso fino ad ora in termini di gioco e risultati. Se i padroni di casa hanno ulteriormente rinforzato una rosa già piena di giovani promettenti, i Fox, da neopromossi si sono dimostrati una squadra ottimamente organizzata e spregiudicata al punto giusto. Certo, fare punti in via Cinque è missione ardua per tutti e Asiago ha dimostrato più volte di avere una marcia in più, che finora si è inchinata solamente di fronte a Milano (e sempre mettendogliela giù dura), ma gli elementi per un match da non perdere ci sono tutti.
 
Il programma di sabato 2 dicembre:
18:00 
Milano House@Quanta
Tergeste Tigers
la diretta
19:30
Old Style Torre Pellice
Cittadella HP
la diretta
20:30
Edera Trieste
CUS Verona
la diretta
20:30
Asiago Vipers
Fox Hockey
la diretta
 
foto: Carola Semino

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici