La 6° giornata di Serie A, Asiago ospita Verona, Milano a Torre Pellice. SI accende il derby di Trieste

Passata la sbornia di stupendo hockey nel Week End appena terminato con il successo del Trofeo delle Regioni Giovanili e lo spettacolo delle finali di Supercoppa maschile e femminile, si torna a fare i conti con il Campionato. Si iniziano a delineare le sfide, ma soprattutto tante le formazioni in cerca di punti per ritrovare posizioni più in linea con le ambizioni di inizio stagione. Prima tra tutte Milano, fresca della vittoria (sofferta) in Supercoppa, cerca il riscatto e l’aggancio alla testa della classifica. Per far questo deve vincere al Filatoio, ma soprattutto sperare nella voglia di rivincita di Verona che appena sciupata l’ocasione di balzare al terzo posto se la vede in casa Vipers. Infine Cittadella, forse la formazione dai risultati più deludenti in questo inizio stagione, si gioca in casa la possibilità di rialzare subito la testa contro Legnaro, grande rivelazione del campionato, in grado, da nuova arrivata di soffiare il podio momentaneo proprio a Verona. Tante sfide nelle sfide, insomma, non ultima quella che si giocherà in quel di Trieste, con le due formazioni di casa a dare vita ad un derby sempre sentitissimo. Ce ne è per tutti, ogniuno a modo suo chiamato a dare il massimo per strappare un posto al sole in questa prima fase del campionato.
Si parte alle 18,00 con Cittadella HP – Legnaro Fox, sfida tra le due formazioni che rappresentano al meglio questo campionato. Gli ospiti sono la vera rivelazione di questa fase, con risultati tanto sorprendenti quanto continui che hanno permesso ai Fox di guadagnarsi un’inattesa terza posizione. Cittadella, che lo scorso anno aveva disputato un grande campionato tornando, dopo anni di assensa, ai piani alti della classifica sembra arrancare un pò in questo frangente con i risultati  altalenanti che la relegano in terzultima posizione. Roffo e compagni devono evidentemente ritrovare le alchimie e bilanciare al meglio i nuovi innesti e questa partita di alto profilo può essere l’occasione giusta. 
Alle 19,30 sarà la volta di Old Style Torre Pellice – Milano House@Quanta, partita intensa tra i padroni di casa, che hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque, soprattutto al Filatoio e un Quanta reduce dalla tronfale trasferta di Forlì. Il calo di concentrazione è la vera minaccia che incombe suglio ospiti e Torre Pellice dovrà essere pronta a sfruttare questa potenziale freccia al suo arco per provare a fare risultato contro una formazione piena di campioni, in grado di reggere la tensione e rimanere sempre sul pezzo. Una partita che farà sicuramente divertire con altissimo tasso tecnico e nulla di scontato. 
Si giocherà alle 20,30 Asiago Vipers – CUS Verona, tra due squadre che hanno motivazioni completamente diverse, ma che arriveranno con il coltello in mezzo ai denti. I padroni di casa devono difendere la prima posizione e recuperare in fretta il morale dopo la bruciante sconfitta in Supercoppa, arrivata dopo una prestazione a dir poco epica. Il Verona vuole riprendersi in fretta il terzo posto, magari sperando in un aiutino da parte del Cittadella; ma per fare questo deve venire a vincere nella tana delle Vipere, dove negli ultimi anni non sono in molti ad aver strappato punti. 
sempre alle 20,30 sarà la volta di Edera Trieste – Tergeste Tigers, il derby friulano che regala sempre grandi emozioni e soprattutto grandissima carica agonistica. Questa è la partita che nessuno dei due vuole assolutamente perdere e la classifica c’entra poco. Ancora a secco di vittorie, i Tigers possono sfruttare il fattore derby per raccogliere i primi frutti, mentre dal canto loro Edera, non ha molto da dimostrare: metà classifica, vengono da una bella vittoria sabato contro gli Old Style, dopo aver messo in difficoltà, ad esempio, la capolista Asiago. Chi la spunterà in questa partita sempre aperta? 
 
Il programma di sabato 11 novembre 2023
HP Cittadella 
Legnaro Fox
18,00
la diretta 
Old Style Torre Pellice
Milano House@Quanta
 19,30
la diretta
Asiago Vipers
CUS Verona
20,30
la diretta
Edera Trieste
Tergeste Tigers
20,30
 la diretta
i risultati Live
 
foto: Cristelle Long

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici