12° giornata: Sfida veneta di alta classifica tra Verona e Legnaro. Milano e Asiago ospiti di Trieste e Torre Pellice

12° giornata: Sfida veneta di alta classifica tra Verona e Legnaro. Milano e Asiago ospiti di Trieste e Torre Pellice

La giornata prenatalizia ci regala almeno uno scontro di grande tensione, il derby veneto tra la terza e la quarta in classifica, al secolo Fox Legnaro e CUS Verona. Saranno gli scaligeri a giocarsi in casa la possibilità di passare le festività rosicchiando qualche punto ai Fox, reduci da un paio di giornate a ritmo leggermente meno brillante del solito. Sono solo quattro i punti di distanza e se l’aggancio non è possibile nell’immediato, festeggiare il nuovo anno a -1 (non di temperatura), sarebbe già un bel regalo. Legnaro permettendo, ovviamente, perché i ragazzi di Buzzo difficilmente lasciano al caso partite delicate come questa. L’altra rivale, Cittadella emigra a Trieste per un turno dove poter ricompattare le fila dopo due settimane passate nelle forche caudine di Asiago e Milano. E’ il momento di riprendere quel trend positivo interrotto proprio sul più bello dalle due capoliste. E proprio le prime della classe vanno in trasferta per questa 12° giornata. I Vipers se la vedono al Filatoio con Torre Pellice, che deve tornare a convincere come la scorsa stagione, Milano se la vede sul campo sempre ostico dell’Edera, squadra che dà sempre l’impressione di essere sul punto di giocare uno scherzo alle formazioni più forti (anche se quest’anno raramente gli è riuscito). Sabato si decide chi metterà la testa avanti a tutti nel nuovo anno!
 
Si inizia alle ore 18,00 con Cittadella HP – Tergeste Tigers, due squadre che hanno bisogno di scuotersi, ma per motivi profondamente diversi. I padroni di casa avevano iniziato una fase positiva molto promettente, interrotta dalla sfortunata combinazione di calendario che li ha contrapposti a Asiago e Milano consecutivamente. Due docce scozzesi non facili da digerire, ma che i ragazzi di Marobin devono dimenticare in fretta se vogliono riprendere da dove avevano interrotto: belle prestazioni e risultati incoraggianti. Tergeste pur con qualche timido segno di miglioramento è ancora lontana dall’uscire da una crisi che la relega all’ultimo posto in classifica. La direzione è sicuramente quella giusta, con le ultime prestazioni incoraggianti, ma non basta, ora deve iniziare a mettere in tasca punti, anche pesanti, se vuole sperare di risalire la china.
Alle 18,30 sarà la volta di CUS Verona – Fox Hockey, la partita probabilmente più importante della giornata. Vicine, vicinissime in classifica le due formazioni e l’occasione per Verona di cominciare l’anno a solo un punto dagli avversari. Gli ospiti, dal canto loro hanno la ghiotta occasione di distanziare la concorrenza e sebbene sia difficile guadagnare punti sulla coppia di testa in questa giornata, di sicuro può mettere un po’ di distanza sulle inseguitrici. Insomma le ragioni reciproche per mettercela tutta sono tante e pesanti. Se a questo aggiungiamo che stiamo parlando di due formazioni in grado, a tratti, di esprimere un ottimo hockey ci sono tutte le premesse per una battaglia in campo che merita di essere vissuta!
Si gioca alle 19,30, invece Old Style Torre Pellice – Asiago Vipers. Il Filatoio è un campo difficile per tutti. E sebbene i padroni di casa finora abbiano raccolto poco in classifica sono sempre avversari da non sottovalutare. Asiago, reduce da prestazioni più che convincenti, con un livello di gioco in crescita, la giusta cattiveria agonistica e soprattutto tante linee di giovani da far girare, deve comunque mantenere alta la concentrazione, per arrivare all’anno nuovo senza lasciare punti, ma soprattutto per lanciare a Milano un segnale chiaro: noi ci siamo!
Infine alle 20,30 scendono in campo Edera Trieste – Milano House@Quanta. Partita che gli ospiti non possono prendere sottogamba contro un avversario sempre insidioso. Certo, probabilmente ci si aspettava una partita più combattuta da parte loro contro i Vipers nell’ultima giornata, ma questo non è un buon motivo per sottovalutare Edera, che fa della buona organizzazione di gioco e della grende intesa tra i suoi talenti il punto di forza. Milano sembra comunque lanciata a tutta velocità verso il nuovo anno, con alle spalle due giornate senza subire reti e prestazioni assolutamente di prim’ordine. Sarà in grado la premiata ditta Cocozza&Friends di mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata Quanta? Una partita sinceramente da seguire e da gustare!
 
Il programma di sabato 23 dicembre:
18,00
Cittadella HP
Tergeste Tigers
la diretta
18,30
CUS Verona
Fox Hockey
la diretta
19,30
Old Style Torre Pellice
Asiago Vipers
la diretta
20,30
Edera Trieste
Milano House@Quanta
la diretta
 
foto: Cristelle Long

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici