13° giornata: Si accende il derby di Trieste e le sfide tra le venete. Torre Pellice a Milano

13° giornata: Si accende il derby di Trieste e le sfide tra le venete. Torre Pellice a Milano

L’hockey inline si riprende dai bagordi di Natale, fine anno e riprende la marcia verso il nuovo titolo dell’anno in corso con le prime partite del 2024. La breve pausa di riflessione doveva servire a qualcuno per riposare, a qualcun altro a rimettere in ordine le idee dopo prestazioni altalenanti. Le quattro squadre venete di serie A si trovano tutte una di fronte all’altra in una coppia di sfide che può smuovere tantissimo la classifica, ma soprattutto dimostrare che il nuovo anno ha portato un vento di novità in casa di diverse formazioni. I buoni propositi del nuovo anno per le quattro sono chiari. Asiago deve mantenere il passo e non abbassare la guardia, Verona deve trovare una continuità di prestazione che ha avuto pericolose sbandate nel 2023. Cittadella deve costringersi a non perdere la testa nelle frazioni delicate del gioco, Legnaro impegnarsi a mantenere viva la fiamma dell’ottimismo che fino ad ora le ha consentito un anno d’oro. Ma se in Veneto è scontro totale, a Trieste si riparte con il derby. E anche le due triestine hanno dei buoni propositi da inseguire. Tergeste iniziare a raccogliere i frutti del timido miglioramento visto nella parte finale dello scorso anno, Edera vuole iniziare a fare male, oltre che a mettere paura. A Milano arriva Torre Pellice, forse la grande delusa del 2023. Anche in questo caso il fioretto non è mettersi a dieta, ma iniziare a concretizzare il gioco espresso, evitare di mangiare troppo (soprattutto gol) e mettere da parte qualcosa per il prossimo anno, magari punti. Milano è un po’ nelle condizioni di Asiago, la parola d’ordine è mantenere alta concentrazione e tensione.
Si comincia alle 20,30 con CUS Verona – Asiago Vipers. Partita molto sentita e di sicuro spettacolo, dove i padroni di casa si trovano di fronte ad una missione difficilissima, viste le prestazioni quasi perfette dei Vipers finora, ma che possono sfruttare, oltre al fattore campo anche quello pausa, panettoni e spumante che potrebbero aver distratto i ragazzi di coach Rigoni. Per fare questo però è essenziale trovare testa e lucidità e una gran dose di cattiveria (Natale è passato, non siamo più tutti più buoni).
Sempre alle 20,30 sarà la volta di Tergeste Tigers – Edera Trieste. La partita che per queste due squadre vale quasi quanto tutto il campionato. All’andata l’aveva spuntata a sorpresa la squadra di Angeli &CO, ma sabato sarà tutto diverso e ci si deve aspettare battaglia e una partita tirata. Chissà se questa pausa avrà dato ad una delle due squadre slancio e motivazioni per ingranare la marcia, partendo proprio dalla partita che nessuno vuole perdere: il derby.
Milano House@Quanta – Old Style Torre Pellice alle 20,30 è forse la partita con il verdetto più scritto. Giocare al Quanta Sport Village contro la corazzata milanese da penultimi in classifica è dura, durissima. Ma la chiave è proprio qui, i ragazzi venuti dal Piemonte non hanno nulla da perdere, i padroni di casa non possono che vincere. Milano sa gestire la pressione come nessun altro e questo rende tutto ancora più difficile per Torre Pellice. La missione per loro è ritrovare lo sguardo fiero e senza paura della scorsa stagione e mettere in difficoltà Milano per mandare un messaggio a tutti: col 2024 siamo tornati!
Si gioca sempre alle 20,30 Fox Hockey – Cittadella HP, sfida tra due formazioni diverse, ma in qualche modo simili per allegria e follia. Se i padroni di casa sono una banda di giovani spregiudicati che stanno vivendo il sogno di guardare gran parte delle altre squadre dall’alto della terza posizione, gli ospiti alternano il meglio e il peggio del gioco dell’hockey, solitamente quasi nello stesso momento. Ma sono tornati ad essere pericolosi e questo Legnaro lo sa. Bella anche la sfida tattica tra due allenatori che sanno dire la loro; Buzzo e Marobin hanno dimostrato di saper gestire panchine difficili e tatticamente sanno mettere in campo squadre ordinate. Se gli ospiti tengono la testa sulle spalle anche nel secondo tempo possiamo scommettere che uscirà una partita bella e combattuta.
 
Il programma di sabato 6 gennaio:
ore 20,30 
CUS Verona
Asiag Vipers
la diretta
ore 20,30
Tergeste Tigers
Edera Trieste
la diretta
ore 20,30
Milano House@Quanta
Old Style Torre Pellice
la diretta
ore 20,30
Fox Hockey
Cittadella HP
la diretta
 
foto: Vanessa Zenobini

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici