Si è chiuso il primo dei tre appuntamenti dedicati alle finali giovanili dell’hockey inline. Si laureano così campioni italiani under 16 e under 12 rispettivamente i Fox Legnaro e gli Asiago Vipers. Ad ospitare questo primo atto è stato il PalaMarcuri di Civitavecchia. Il comune laziale sarà teatro anche nel prossimo fine settimana degli scudetti under 14 e under 18 élite, mentre la finale under 10 si giocherà nel primo week and di giugno al lido di Camaiore, in provincia di Lucca.
UNDER 16. Sabato la prima semifinale ha visto i Fox Legnaro avere la meglio sugli Asiago Vipers per 5-7 al termine di un match combattuto; dall’altra parte il Quanta Milano ha battuto il team di casa del Civitavecchia per 9-5. Dunque alla finale per il terzo posto sono approdati Asiago e Civitavecchia; in questo caso a mettere al collo la medaglia di bronzo sono stati i berici per 6-4. La finale scudetto si è dunque disputata tra Quanta Milano e Fox Legnaro. E se i lombardi hanno creato più azioni, ai padovani va il merito di essere risultati più concreti. Questo ha permesso al Legnaro di coach Matteo Carron di laurearsi campione italiano under 16 con una vittoria per 3-4 grazie alle reti di Marchet e Guerriero nel primo tempo e di De Angelis e Albanti nel secondo. Dall’altra parte i milanesi hanno risposto con una doppietta di Quartuccio e un gol di Bulgheroni (che era anche valso il sorpasso per 3-2 al 10’ del secondo tempo).
UNDER 12. In questo caso si riconferma campione italiano il team asiaghese. Ma andiamo con ordine. La fase di final four under 12 è iniziata con la vittoria degli Asiago Vipers sullo Scomed Bomporto (5-3) e del Real Torino sui Bludogs Montorio (8-0). A giocarsi il terzo gradino del podio sono così stati il team della provincia modenese e quello veronese; l’hanno spuntata gli emiliani del Bomporto con il punteggio di 4-1. Finale scudetto da pop-corn quella tra gli Asiago Vipers e il Real Torino. Quest’ultimo si è affidato a Paschetto (Mvp in semifinale contro Montorio) per l’1-1 dopo il primo gol asiaghese di Manfio. L’Asiago di coach Luca Rigoni non resta a guardare a la doppietta di Riccardo D’Urso vale il 3-1 alla fine del primo tempo. La gara riprende con le “viperette” beffate dalla conclusione dalla lunga distanza di Paschetto (3-2), ma questa volta è Filippo D’Urso a insaccare per due volte consecutive, 5-2. Resta il tempo per un’altra rete in famiglia: quando mancano circa 90’’ alla fine della gara è Riccardo D’Urso a sigillare il 6-2 che consegna lo scudetto ai giovani arancioneri premiati per il bel gioco corale.
Per i tabellini completi, clicca qui
FINAL FOUR UNDER 16Semifinale: Asiago Vipers – Fox Legnaro 5-7Semifinale: Quanta Milano-Civitavecchia 9-5Finale 3° posto: Asiago Vipers-Civitavecchia 6-4Finale scudetto: Quanta Milano-Fox Legnaro 3-4
FINAL FOUR UNDER 12Semifinale: Asiago Vipers – Scomed Bomporto 5-3Semifinale: Real Torino – Bludogs Montorio 8-0Finale 3° posto: Scomed Bomporto-Bludogs Montorio 4-1Finale scudetto: Asiago Vipers-Real Torino 6-2
Foto di Maurilio Mandolfo
{joomplucat:2368 limit=50|columns=50}
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici