Il sole bacia la seconda giornata di gare del Campionato italiano corsa su strada a San Benedetto del Tronto (AP). L’evento, organizzato dall’Asd Pattinatori Sambenedettesi con il supporto della Federazione Italiana Sport Rotellistici, è iniziato ieri e si protrarrà fino a domani nell’ormai rodato circuito in asfalto di via Gronchi, mentre la maratonina e la maratona si gareggeranno domenica mattina tra il Lungomare Trieste e il Lungomare Marconi, sempre a San Benedetto del Tronto.
Nella giornata di oggi le prime finali hanno riguardato la 5.000 a punti Allievi. Tra i ragazzi ad esultare sulla linea del traguardo è stato Giorgio Ghisio Erba (Roma 7 Pattinaggio RM) con 12 punti, dietro a quota 6 si ferma Matteo Giana (Anspi Pol.S.Nazario SV), chiude Mattia Ricca (Anpinline MI) con 4. Tra le colleghe del femminile Maina Raga (Asd Sport Inside SP) chiude al primo posto con 8 punti seguita da Beatrice Galeano (Asd Città di Priolo SR) ed Agnese Dominoni (Pol. Bellusco MB) entrambe a 6. Negli Junior del maschile a dominare la 10.000 a punti è Fabio Monchiero (Savona Inline SV) con 22 punti, argento per Adam Maiorca (Asd Pattinaggio Floridia SR) con 18 e bronzo per Nicola Morelli (Patt. Spinea VE) con 14. Nel femminile della medesima categoria l’oro finisce al collo di Martina Castorina (Diavoli Rossi CT) con 13 punti; si fermano a quota 6 Giorgia Iannarelli (Pol Bellusco MB) ed Elisa Folli (Debby Roller Team RM). Infine i Senior con Daniel Niero (CS Aeronautica Mi. RM) che chiude a quota 13, lo stesso punteggio di Davide Amabili (Patt. Sambenedettesi AP) che però si ferma al secondo posto; infine Gabriele Cannoni (Ssds Mens Sana SI) con 9. Nella categoria femminile la campionessa olimpica Francesca Lollobrigida (CS Aeronautica Mi. RM) ottiene 30 punti e la medaglia d’oro, argento per Alice Marletti (Patt.S.Mauro TO) con 8 e bronzo per Melissa Gatti (Asd Brianza In line CO) con 5 punti.
“Sono contentissima, volevo correre sulle rotelle per far vedere a Tommaso da dove vengo – sono le parole della campionessa olimpica Francesca Lollobrigida, arrivata al suo 53esimo titolo italiano – È lui che mi dà la forza per allenarmi e gareggiare, ma per riuscire a conciliare l’impegno da atleta e quello da mamma devo ringraziare mio marito e la mia famiglia. Tommaso ha già messo i pattini, ma vuole andare troppo veloce!”
Torna in pista dopo uno stop durato qualche qualche anno anche il pluricampione Daniel Niero che dice: “Mancavo dal 2019/2020, ma sono felice di essere qui. La preparazione è tosta, sta andando molto bene, ma non sono ancora al cento per cento. Fortunatamente al Mondiale 2024, che si gareggerà in Italia e più precisamente a Montesilvano, mancano ancora due mesi abbondanti”.
A chiudere la 5.000 m in linea Master maschile e femminile. Tra gli over 30 vincono Mattia Selan (S.Club Comina PN) e la padrona di casa Simona Spinozzi (Patt. Sambenedettesi AP). Negli over 40 i primi a tagliare il traguardo sono Salvatore Schilirò (Fulgor Puntese CT) e Marta Sanna (Ahp Padova Asd PD). Tra gli over 50 sbaragliano la concorrenza Sandro Dino Cipriani (Rolling Bosica TE) e Monica Cais (S.Club Comina PN). Si passa poi agli over 60: nel maschile vince Giuseppe Cortese (Asd Pattinaggio Floridia SR) mentre nel femminile successo per Desiana Caniatti (Roller C. Scaligero VR). Infine over 70 con la vittoria di Giuseppe Presti (Fulgor Puntese CT) e di Silvia Tassara (US Invicta Skate MO).
La giornata ha poi visto la velocissima 100 m Sprint in corsia. Tra gli Allievi largo a Lorenzo Maggioni (GP Mobili Cantù CO) che va a vincere con 10.108, insegue Gioele Arena (Diavoli Rossi CT) con 10.142 e terza posizione per Flavio Turano (Pol.va Acis AG) con 10.155. Si laurea campionessa italiana Allieve Sofia Paola Chiumiento (Ssds Mens Sana SI) con 10.460, a seguire Matilde Crivellari (Adhp Gruppo Cosmo VE) con 10.760, chiude Ludovica Clelia Deimani (Savona In line SV) con 10.805. Si prosegue con gli Junior uomini: medaglia d’oro per Alessio Mannai (Asd Flash CA) con 09.814 punti, argento per Cristian Scassellati (Fortitudo Fabriano AN) con 09.859 e bronzo per Guglielmo Lorenzoni (Ssds Mens Sana SI) con 10.104. Junior donne: primo posto per Asia Negri (Asd Sport Inside SP) con 10.589 punti, seconda posizione per Carola Falco (Asd Brianza Inline CO) con 10.744 e terza per Francesca Filippi (Pol. Caluschese BG) con 10.900. Tra i Senior del maschile vince il solito Vincenzo Maiorca (Asd Città di Priolo SR) con 09.462, subito dopo con 09.466 chiude Alessio Piergigli (Luna Sports Academy AN) e infine Lorenzo Cirilli (Rolling Bosica TE) con 09.772. Titolo italiano nelle Senior per Asja Varani (Rolling Bosica TE) con 10.485, alle sue spalle Ilaria Carrer (Pol.va Casier Arl TV) con 10.675, infine Elena Lampitelli (Savona In Line SV) con 10.797.
La giornata si è chiusa con la Team Sprint. Qui tra gli Allievi del maschile primeggia la Patt. Spinea (VE) con Christian Capozza/Giacomo Gobbato che beffano gli avversari con 34.540. Segue l’Ssds Mens Sana (SI) con Guglielmo Lorenzoni/Tommaso Marzucchi con 34.723, infine Asd Brianza Inline (CO) con Gioele Citterio/Carlo Tagliabue con 34.976. Nelle Allieve donne l’Ssds Mens Sana (SI) conquista l’oro con Matilde Cherubini/Sofia Paola Chiumiento (37.519), argento per l’Asd Sport Inside (SP) con Asia Negri/Maina Raga (37.773), bronzo per l’Asd Brianza Inline (CO) con Sara Gatti/Giulia Marelli (37.952). Tra gli Junior/Senior uomini taglia per prima il traguardo la Rolling Bosica (TE) che con Lorenzo Cirilli/Yuri Soriani ottiene 32.678, subito dopo la Luna Sports Academy (AN) che con Federico Mencarelli/Alessio Piergigli raggiungono 32.742, infine la Skating C.Rovigo (RO) che con Giuseppe Bramante/Giacomo Mazza chiude a 32.775. Per le Junior/Senior donne primo gradino del podio per l’Asd Brianza Inline (CO) con Carola Falco/Melissa Gatti (36.407), secondo per Patt. Spinea (VE) con Camilla Beggiato/Asia Elsa Libralesso (37.604) e terza posizione per Rolling Bosica (TE) con Sofia Clementoni/Asja Varani (37.812).
Per conoscere i risultati delle gare qui
Per seguire il Campionato italiano corsa su strada in diretta streaming qui
Sabato 25 maggioore 8.30/8.35 – ritrovo Giuria e concorrenti – inizio gare10.000 a eliminazione A M/F fasi di qualifica10.000 a eliminazione A M/F semifinali15.000 a eliminazione J/S M/F semifinali10.000 a eliminazione A M/F finali15.000 a eliminazione J/S M/F finali10.000 in linea Master M/F finaliPremiazioni
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici