Campionato Femminile, è l’ora della verità.

Dulcis in fundo, il dolce arriva alla fine e proprio per questa stagione di Hockey inline che si sta per chiudere l’ultimo brivido ce lo regalano le ragazze. Un campionato vivo come non mai, con sei pretendenti al titolo che via via hanno lasciato spazio alle due squadre finaliste di questa serie scudetto. A giocarsela sono Devil Girls Vicenza e Milano House@Quanta, in una sfida dal sapore tutto da vivere. Ma facciamo un passo indietro per capire a che punto siamo. Le ragazze di Milano, dopo aver battuto in casa le superfavorite di Civitavecchia (fino ad allora una schiacciasassi), hanno fatto loro anche gara 1 in casa. Ma adesso le cose cambiano, perché Vicenza, meglio classificata in regular season ha la doppia possibilità per ribaltare la situazione al Pala Ferrarin. Ma per giocarsi tutto domenica davanti al pubblico amico deve vincere sabato, sempre in casa. Diventa cruciale gara 2 a questo punto, che di fatto è la prima occasione di assegnare il tricolore a Milano. Le Devil Girls hanno costituito lo zoccolo duro della formazione del Veneto che si è appena messa al collo la medaglia d’argento al Trofeo delle Regioni. Ancora calde da questa importante prestazione hanno la missione di ribaltare il risultato e far esultare il Pala Ferrarin. Milano ha dalla sua la possibilità di chiudere i giochi, si ripete quindi la finale dello scorso anno. Nell’ultima edizione erano state le ragazze del Quanta a cucirsi addosso il tricolore. Ma sabato sarà un’altra storia. Al di là del dato strettamente sportivo, è un po’ tutto l’hockey inline che inizia a seguire con interesse un movimento femminile in costante crescita. Quest’anno non solo scudetto, le prime edizioni di Supercoppa Femminile (al Milano) e Coppa Italia (al Civitavecchia) hanno mostrato tanto la crescita tecnica, quanto quella numerica di questa realtà. Insomma, una finale scudetto da tenere d’occhio per tanti motivi, una sfida avvincente, dall’alto tasso tecnico e soprattutto figlia di un’annata spettacolare.
 
Gara 2:
sabato 8 giugno 
 ore 20,30
Devil Girls Vicenza 
Milano House@Quanta 
 
Le rose:Devil Girls Vicenza: Speranza, Pol, Toffano, Costa, Dalla Nora, De Lazzari, Bortolan,Ravnic, De Rocco, Menta G., Lloyd, Menta I., Simo, Campo Bagatin, Corbellaro, Brisinello, Bortoletto.
Milano House@Quanta: Riva, Roccella S., Guazzi, Roccella R., Esposito, Consagra, Mafucci, Giacomelli, Bernardelli, Radaelli, Barbolini, Campagna, Cavicchioli, Liprandi, Vigoreni.
Segui il risultato live
foto: Angelo Bertoletti

Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici