Si è appena concluso un grande fine settimana di hockey inline a Lido di Camaiore. In palio un titolo italiano, una finale promozione e il ritorno in grande stile del Trofeo delle Regioni maschile e femminile. Innanzi tutto va detto che la vera sorpresa di questa manifestazione è stata la cornice del Pardini Sporting Center, impianto perfetto per ospitare questo tipo di manifestazioni. Ottima l’organizzazione della società SPV Vecchia Viareggio che ha garantito l’allargamento geografico degli eventi di hockey inline in ottica promozionale. Ma veniamo all’hockey giocato. Sono gli Asiago Vipers che si cuce sulla maglia lo scudetto Under 10 al termine di una bellissima partita contro il Cittadella finita 7 – 2 per gli altopianesi. I giovanissimi atleti hanno dato spettacolo in un contesto di festa e amicizia che ha garantito agonismo, ma soprattutto l’opportunità per i bambini di confrontarsi ad alto livello. Bellissima la partecipazione dei piccoli atleti delle formazioni che hanno partecipato: Asiago Vipers, Monleale Sportleale, I Scomed Bomporto, Milano Quanta, Bludogs Montorio, Cittadella Hockey.
Nella serie C, le due finaliste, entrambe promosse si sfidano per la vittoria finale del campionato più variopinto della FISR. Alla fine sono ancora gli Asiago Vipers è a spuntarla contro Milano House@Quanta per 6 – 4 portandosi a casa il titolo di vincitore del Campionato Italiano di Serie C. Una partita vibrante, iniziata malissimo per Milano poi in bilico per molto tempo alla quale entrambe le formazioni si sono presentate dopo aver battuto in semifinale avversarie di livellio. I Vipers avevano avuto ragione dei Black Out nel sentitissimo derby di Asiago, mentre Milano si è imposto su Bomporto. Bellissima conclusione per questo campionato che sta assumendo un valore sempre più alto, con un tasso tecnico ormai veramente elevato.
Il gradito ritorno del Trofeo delle Regioni Senior, quest’anno impreziosito dall’arrivo delle ragazze della femminile, ha mostrato un torneo spettacolare e di altissimo livello. La scelta di inserirlo nel contesto delle Finali Nazionali U10 ha permesso a tanti giovanissimi di vedere dal vivo campionesse e campioni di grandissimo talento. E di campioni ce ne erano veramente tanti nelle rappresentative regionali coinvolte e questo è sempre garanzia di spettacolo. Tra le ragazze è il Lazio a portare a casa l’ambita coppa, dopo aver battuto in finale il Veneto per 4 – 1. La compagine Veneta si rifà però con la rappresentativa maschile, dove in una gara zeppa di giocatori della Nazionale, alcuni tra i più forti al mondo da entrambe le parti il Veneto supera i padroni di casa della Toscana con un netto 6 – 0.
Grande soddisfazione per un evento ben riuscito, ma anche per la stagione da parte del responsabile del Settore Tecnico Gianluca Tomasello: “Chiudiamo la stagione con soddisfazione con questa edizione del Trofeo delle Regioni, quest’anno con la novità della categoria femminile. Logica conclusione delle novità di quest’anno: Trofeo delle Regioni Junior, Coppa Italia e Supercoppa Femminile. Sono felice di questo evento organizzato in un posto nuovo, il Pardini Sorting Center e ottimamente organizzato dalla SPV Viareggio. Mi ha fatto molto piacere vedere all’opera anche l’Under 10 che pur essendo promozionale sta già regalando grandi soddisfazioni. La Commissione è all’opera per la revisione delle norme ed è ultimata la programmazione degli impegni della Nazionale che porteranno ai Worls Skate Games di settembre”.
foto: Carpe Diem Click
Fonte: Federazione Italiana Sport Rotellistici